Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising

WEBINAR GRATUITI_Redigere il tuo Business Plan in modo pratico_ 8 – 15 – 16 – 23 OTTOBRE 2025 

Se hai un’idea di business e vuoi capire se è realizzabile e sostenibile, questo laboratorio pratico è quello che fa per te! In quattro sessioni intensive, ti guideremo passo dopo passo nella stesura del tuo Business Plan, con esercitazioni pratiche e supervisione di esperti.

Perché partecipare?

-Valuta la fattibilità e la redditività della tua idea imprenditoriale

-Acquisisci competenze pratiche per scrivere un Business Plan efficace

-Impara ad analizzare il mercato e a pianificare gli aspetti economico-finanziari

-Condividi le tue casistiche e ricevi feedback personalizzati.

L'esperto illustrerà come raccogliere informazioni e nozioni per la stesura del Business Plan, per capire se la propria idea di business è sostenibile e realizzabile concretamente.

Per saperne di più  iscriversi clicca QUI

Ultima modifica
Ven 12 Set, 2025

Bando Nuova Impresa - Piccoli Comuni e Frazioni di Regione Lombardia

Con Decreto n. 12438 del 11 settembre 2025 è stato approvato il bando "Nuova impresa - Piccoli comuni e frazioni".
Regione Lombardia attiva in via sperimentale un nuovo bando finalizzato a sostenere l’apertura di nuove attività di commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e generi di prima necessità nei piccoli comuni lombardi (con popolazione pari o inferiore a 3.000 abitanti, ai sensi della l.r. 11/2004 e s.m.i.) e nelle frazioni di tutti i comuni lombardi. Al fine di evitare lo spopolamento e l’abbandono dei residenti, si vuole incentivare l’offerta dei necessari servizi alla popolazione residente attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi all’avvio di una nuova impresa ovvero di una unità locale di imprese già esistenti.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Nuove imprese (sede legale e operativa) iscritte al Registro delle imprese e attive dal 1° gennaio 2025
- Imprese che hanno aperto una nuova unità locale (sede operativa) attiva dal 1° gennaio 2025.
La nuova impresa / unità locale deve esercitare un’attività prevalente di commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e generi di prima necessità in uno dei piccoli Comuni e nelle frazioni di tutti i Comuni della Lombardia, che ne erano sprovvisti da almeno sei mesi.

COME PARTECIPARE
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma regionale "Bandi e Servizi” dalle ore 10 del 16 settembre 2025 fino alle ore 16 del 13 novembre 2025. Il contributo a fondo perduto fino al 80% della spesa ritenuta ammissibile

Per maggiori informazioni clicca qui

Ultima modifica
Ven 12 Set, 2025

Yes I Start Up” – Percorso gratuito per aspiranti imprenditori in Toscana

Se hai un'idea imprenditoriale e desideri trasformarla in realtà, il programma “Yes I Start Up – Formarsi per diventare imprenditore/imprenditrice in Toscana” offre un percorso gratuito di formazione e accompagnamento, promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con l'Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) e l'Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (Arti).

Cosa prevede il programma

Il percorso si articola in due fasi:

  • Fase A – Formazione collettiva (60 ore):
    Un corso strutturato che ti aiuterà a sviluppare le competenze necessarie per avviare e gestire un’impresa. La formazione si svolge principalmente in modalità FAD (Formazione a Distanza) sincrona, con sessioni interattive in diretta.
  • Fase B – Accompagnamento individuale (40 ore):
    Supporto personalizzato con tutor ed esperti del settore per approfondire le tematiche relative alla creazione d’impresa, inclusa la redazione di un piano economico-finanziario e l’eventuale presentazione di una domanda di finanziamento.

A chi è rivolto

Il programma è destinato a:

  • Giovani NEET (under 30)
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale
  • Donne in condizioni di svantaggio
  • Persone con disabilità
  • Lavoratori maturi (55 anni e oltre)
  • Lavoratori con redditi molto bassi
  • Disoccupati
  • Lavoratori occupati, ad eccezione dei titolari di attività d’impresa da più di 24 mesi

Come partecipare

Per iscriversi, è necessario:

  1. Colloquio di valutazione presso il Centro per l’Impiego competente.
  2. Iscrizione al percorso formativo presso un’agenzia formativa accreditata.

Per maggiori informazioni e per trovare l'agenzia formativa più vicina, visita il sito ufficiale del programma: https://www.diventaimprenditore.eu/toscana/

Ultima modifica
Ven 12 Set, 2025

Come definire e innovare il tuo progetto d’impresa con il business design

Iscriviti entro il 18 settembre!

Il 18 settembre 2025, dalle 15:00 alle 17:00, si terrà il seminario specialistico “Come definire e innovare il tuo progetto d’impresa con il business design”.


L’evento sarà tenuto dal business designer Francesca Foglieni. 

Programma:

  • Interpretare i segnali di cambiamento
  • Anticipare i bisogni dei clienti
  • Progettare soluzioni innovative
  • Prototipare, validare, iterare

 

Le iscrizioni chiuderanno il 18 settembre alle ore 10:00.

Per iscriversi cliccare qui.

Ultima modifica
Ven 12 Set, 2025
Startup Flash: pillole formative per aspiranti imprenditori

Startup Flash: pillole formative per aspiranti imprenditori

Le Camere di Commercio di Arezzo-Siena, Firenze e Toscana Nord-Ovest hanno realizzato, congiuntamente, “Startup Flash: formazione in meno di 7 minuti”, una serie di contenuti digitali dedicati a neo e aspiranti imprenditori.

Si tratta di 5 pillole formative digitali, della durata di pochi minuti ciascuna; i moduli affrontano in modo semplice e diretto alcuni dei principali temi legati all’avvio d’impresa, con l’obiettivo di fornire informazioni utili e pratiche a chi vuole trasformare un’idea in un progetto concreto.

I contenuti sono disponibili online e rappresentano un’occasione di aggiornamento agile ed efficace, pensata per accompagnare chi muove i primi passi nel mondo dell’imprenditorialità.

Scopri i moduli

Link alla fonte: https://www.as.camcom.it/notizie/startup-flash-formazione-meno-7-minuti

Ultima modifica
Gio 11 Set, 2025

Cybersecurity: una priorità anche per chi avvia una nuova impresa

La protezione dei dati e dei sistemi informatici non è più un tema riservato alle grandi aziende: oggi la cybersecurity è una questione strategica anche per chi muove i primi passi nel mondo dell’impresa.

La digitalizzazione ha cambiato radicalmente il modo di fare impresa, ma ha anche aperto la strada a nuove vulnerabilità. Secondo i dati Clusit 2024, gli attacchi informatici in Italia sono cresciuti del 65% negli ultimi 5 anni, colpendo non solo le grandi aziende, ma sempre più spesso PMI e startup.

Con la direttiva europea NIS2, in vigore dal 2023 e con obblighi operativi dal 2025, il quadro normativo diventa più stringente:

  • Più settori coinvolti: energia, trasporti, sanità, alimentare, servizi digitali, manifattura critica, ma anche fornitori che operano nelle relative filiere.
  • Requisiti minimi di sicurezza: autenticazione a più fattori, sistemi di backup, firewall, crittografia dei dati, monitoraggio continuo delle reti.
  • Obblighi di segnalazione: incidenti di sicurezza devono essere comunicati entro 24 ore all’autorità competente.
  • Sanzioni severe: fino a 10 milioni di euro o al 2% del fatturato globale annuo per le imprese inadempienti.

Per chi avvia una nuova attività, la cybersecurity non è quindi un costo da rimandare, ma un investimento strategico. Integrare fin dall’inizio pratiche di protezione digitale significa:

  • tutelare dati sensibili di clienti e fornitori;
  • rafforzare la reputazione aziendale;
  • accedere a partnership e commesse con grandi player, che richiedono standard di sicurezza ai propri fornitori;
  • evitare interruzioni dell’operatività e perdite economiche.

In Italia, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha lanciato un portale per verificare se la propria azienda rientra nel perimetro NIS2 e per orientarsi nei processi di adeguamento. Inoltre, esistono strumenti di supporto:

  • Incentivi del PNRR, come il programma Cyber 4.0, che offrono formazione, consulenza e contributi per implementare misure di protezione;
  • voucher digitali delle Camere di Commercio, spesso destinati anche alle microimprese e alle startup;
  • corsi di formazione e webinar gratuiti per acquisire competenze di base in materia di sicurezza.
Ultima modifica
Gio 11 Set, 2025

Come definire e innovare il tuo progetto d’impresa con il business design

Iscrizioni aperte fino al 18 settembre!

Il 18 settembre 2025, dalle 15:00 alle 17:00, si terrà il seminario specialistico “Come definire e innovare il tuo progetto d’impresa con il business design”.
L’evento sarà tenuto dal business designer Francesca Foglieni. 

Programma:

  • Interpretare i segnali di cambiamento
  • Anticipare i bisogni dei clienti
  • Progettare soluzioni innovative
  • Prototipare, validare, iterare

 

Le iscrizioni chiuderanno il 18 settembre alle ore 10:00.

Per iscriversi cliccare qui.

Ultima modifica
Gio 11 Set, 2025

EPO User Day 2025

La Camera di commercio Chieti Pescara informa che il 23 e 24 settembre l'EPO, Ufficio Europeo Brevetti, ha organizzato due "Giornate per gli utenti".

Registrandosi entro il 21 settembre 2025, si potranno ricevere gli ultimi aggiornamenti sui servizi online dell'ufficio, dibattiti dal vivo, sessioni di domande e risposte con esperti e workshop pratici interattivi.

Quest'anno ci sono grandi novità con l'introduzione di sessioni dedicate alle PMI e alle microimprese, incentrate su come i brevetti possano supportare la crescita e l'innovazione.

Si potrà imparare ad entrare in contatto con investitori, startup e partner di ricerca utilizzando il Deep Tech Finder (DTF) dell'EPO, strumento intelligente per esplorare i panorami tecnologici.

Quest'anno l'User Day si terrà in inglese, con un servizio di interpretazione basato sull'intelligenza artificiale disponibile in tedesco e francese.

Per il programma e la registrazione è disponibile l'apposita pagina.

Maggiori informazioni: https://www.epo.org/en/news-events/events/epo-user-day-2025

Ultima modifica
Gio 11 Set, 2025

Premio Visionaria 2025: al via la call per startup e innovatori

Aperte le candidature per il Premio Visionaria 2025, promosso dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e da Agenzia di Sviluppo. L’iniziativa punta a valorizzare la migliore start-up e la migliore idea d’impresa d’Abruzzo, con premi in denaro (7.000 e 3.000 euro) e percorsi di accompagnamento e formazione dedicati.

Il Premio Visionaria 2025 è promosso da Camera di Commercio Chieti Pescara (nell’ambito delle attività del PID – Punto Impresa Digitale) e da “Agenzia di Sviluppo” Azienda speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara (desk Enterprise Europe Network).

Il Premio Visionaria ha l’obiettivo di valorizzare la startup e l’idea di impresa più innovative d’Abruzzo. Nella finale del Premio Visionaria entrano di diritto i vincitori dei premi delle associazioni di categoria che realizzano concorsi nella regione Abruzzo per startup e idee innovative d’impresa: Cambiamenti di CNA Abruzzo, InnovAzioni di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Oscar Green di Coldiretti Abruzzo, Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio Chieti Pescara e di StartCup Abruzzo.

I soggetti che partecipano al Premio Visionaria possono concorrere per l’assegnazione dei seguenti premi:

Premi in denaro

  • premio da euro 7.000,00 messo a disposizione dalla Camera di Commercio Chieti Pescara alla migliore Start-up Visionaria;
  • premio da euro 3.000,00 messo a disposizione dalla Camera di Commercio Chieti Pescara alla migliore Idea d’impresa Visionaria.

Premi in servizi

  • partecipazione al percorso di accompagnamento SPRINT di Agenzia di Sviluppo “Start up innovative” riservato alla vincitrice del premio migliore Start-up Visionaria
  • partecipazione al percorso di formazione di Agenzia di Sviluppo “Aspiranti imprenditori” riservato alla vincitrice del premio migliore Idea d’impresa Visionaria
  • partecipazione dei vincitori delle due categorie al percorso Digital Marketing Lab per Startup del Punto Impresa Digitale.

Menzioni:

  • Miglior progetto di impresa
  • Innovazione Sociale o Ambientale
  • Tecnologia 4.0
  • Imprenditorialità femminile

Eventuali ulteriori premi saranno resi noti dal Comitato Organizzatore sul sito www.chpe.camcom.it e www.forumvisionaria.it.

Alla finale del Premio Visionaria 2025 accederanno fino a un massimo di 28 progetti d’impresa, così suddivisi:

A. fino a 15 progetti vincitori dei concorsi regionali per startup e idee innovative d’impresa promossi dalle associazioni di categoria, come indicato all’art. 1 del presente regolamento;

B. n. 2 progetti vincitori del Premio “Idea Rosa che Storia” e “Idea Rosa che Impresa”, promossi dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Chieti Pescara;

C. n. 2 progetti vincitori del Premio “Top of the PID – Sezione Chieti Pescara”, promosso da Unioncamere;

D. n. 4 progetti vincitori di Start Cup Abruzzo 2025;

E. fino a n. 5 progetti selezionati tramite la call pubblica.  

Per partecipare al premio Visionaria 2025 (per la candidatura E, fino a 5 progetti selezionati tramite la call pubblica), è necessario presentare i seguenti documenti:

  1. domanda di partecipazione
  2. scheda progetto
  3. documento di riconoscimento del rappresentante legale dell’impresa o del referente principale del team, in corso di validità (non necessario se il documento di cui al punto 1. è firmato digitalmente).

Sono ammesse alla partecipazione al premio le proposte presentate da:

  1. aspiranti imprenditori, singolarmente od in team.
  2. imprese costituite dopo il 1° gennaio 2022 o costituite nell’anno precedente ma con dichiarazione di inizio attività posteriore al 1° gennaio 2022.

Le domande di partecipazione devono pervenire dal 1° settembre 2025 al 26 ottobre 2025 - ore 23:59.

I documenti, compilati in ogni loro parte, vanno inviati dalla PEC dell’impresa o del Referente principale (in caso di team informale), in formato pdf, all’indirizzo di posta elettronica cciaa@pec.chpe.camcom.it specificando nell’oggetto “Domanda di partecipazione Premio Visionaria 2025”.

Scarica:

Per informazioni: pidchietipescara@chpe.camcom.it 

Ultima modifica
Gio 11 Set, 2025

Seminario: Progettazione di un Brand e Brand Identity

Il PatLib della Camera di commercio Chieti Pescara organizza per il 18 settembre un seminario sulla brand identity nella Sala Cascella della sede di Chieti della Camera di commercio.

Il seminario si terrà giovedì 18 settembre, dalle 15.00 alle 18.00, nella Sala Cascella della sede di Chieti della Camera di commercio.

Il seminario, completamente gratuito, si occuperà non solo il lato di analisi e progettazione di un brand, ma ne approfondirà anche le implicazioni legali.

Scopri il programma ed iscriviti: www.chpe.camcom.it/area_letturaEvento/168342/pagsistema.html

Ultima modifica
Gio 11 Set, 2025