Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
Ven 13 Giu, 2025
MASTERCLASS per Aspiranti Imprenditori...in corso
Prosegue la masterclass intensiva per aspiranti imprenditori.. aggiungiti al gruppo di lavoro
La Masterclass per Aspiranti Imprenditori è a metà percorso ma puoi ancora aggiungerti e far parte del gruppo recuperando i contenuti affrontati.
il percorso formativo gratuito promosso dalla Camera di Commercio di Pistoia-Prato è realizzato con la collaborazione di Fondazione ISI.
Con un taglio pratico e interattivo, offre un'opportunità concreta per passare dall'idea al progetto fortificando le competenze necessarie con approfondimenti e confronto sulle tematiche fondamentali per l'autoimprenditorialità.
E' pensato in sette moduli formativi della durata di due ore fruibili in modalità online e recuperabili in ogni momento.
A CHI SI RIVOLGE: Aspiranti imprenditori e imprenditrici Persone motivate a mettersi in proprio Neo imprenditori e imprenditrici
PROGRAMMA:
Il 13/05/2025 si è tenuto l'evento di presentazione che è stato un momento di ispirazione e orientamento per:
conoscere il percorso formativo
confrontarsi su aspettative e motivazione al fare impresa
creare connessioni con altri aspiranti imprenditori e imprenditrici.
20/05/2025 - Modulo 1: L'Idea imprenditoriale
Come nasce un'idea d'impresa
Tecniche creative: brainstorming, design thinking
Validare un'idea: strumenti e metodi
27/05/2025 - Modulo 2: Forma giuridica e aspetti fiscali
Come avviare legalmente un'impresa
Scelta della forma giuridica
Regimi fiscali e adempimenti
04/06/2025 - Modulo 3: Business Plan
Business model canvas
Design thinking per costruire l'idea
Strutturare un Business Plan efficace
10/06/2025 - Modulo 4: Strategie di comunicazione
Analisi del mercato e della clientela
Posizionamento e marketing mix
Promuovere la propria attività online
18/06/2025 - Modulo 5: Marketing e AI (con ChatGPT)
Costruire una strategia da zero
Analisi SWOT, definizione obiettivi, canali e mission
Utilizzare l'Intelligenza Artificiale nel marketing
24/06/2025 - Modulo 6: Pianificazione finanziaria
Nozioni di base di contabilità e bilancio
Pricing, break-even point e proiezioni economiche
01/07/2025 - Modulo 7: Risorse finanziarie per l'impresa
Come definire il fabbisogno finanziario
Finanziamenti, bandi e crowdfunding
Iscrivendoti puoi recuperare i contenuti già realizzati il 20 e 27 maggio, il 4 e 10 giugno e prendere parte ai prossimi webinar di approfondimento del 18 e 24 giugno e 1 luglio 2025 dalle ore 10:00 alle 12:00.
Evento “Progettare l’innovazione: come applicare il Design Thinking nelle tue strategie di business” - 25 giugno
Prosegue il ciclo di seminari di approfondimento per l’avvio e lo sviluppo d’impresa organizzato da Bergamo Sviluppo
Il Design Thinking è un potente strumento di innovazione, in quanto permette di affrontare sfide e problemi attraverso un approccio creativo, empatico e orientato al cliente. L'incontro, a partecipazione gratuita, ha l'obiettivo di presentare il Design Thinking come metodologia per risolvere problemi complessi e sviluppare prodotti/servizi innovativi, così da far comprendere i vantaggi derivanti dalla sua applicazione e favorire un mindset orientato all'innovazione. Il webinar si terrà mercoledì 25 giugno in orario 14.30-17.30.
Molise: al via il Fondo di Sviluppo Strategico per favorire l’accesso al credito delle imprese
Fondo strategico per lo sviluppo: il Molise punta su accesso al credito e sostenibilità
La Regione Molise ha avviato un percorso per l'istituzione di un Fondo di Sviluppo Strategico, mirato a facilitare l'accesso al credito per le imprese locali. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con la Banca Europea degli Investimenti (BEI), prevede un plafond iniziale di 70 milioni di euro destinati a sostenere micro, piccole e medie imprese operanti sul territorio molisano.
Il fondo sarà strutturato per offrire condizioni di finanziamento agevolate, con l'obiettivo di promuovere investimenti produttivi, innovazione e crescita aziendale.
Ulteriori dettagli operativi, inclusi i criteri di accesso e le modalità di erogazione dei finanziamenti, saranno definiti nei prossimi mesi. Le imprese interessate sono invitate a seguire gli aggiornamenti ufficiali per conoscere le tempistiche e le procedure di adesione al programma.
Ultima modifica
Mer 11 Giu, 2025
Mer 11 Giu, 2025
Corso di formazione per aspiranti imprenditori e imprenditrici "Imprenditore si diventa"
Corso gratuito, previa iscrizione, riservato a 20 aspiranti imprenditori/imprenditrici.
La partecipazione di neo-imprese, sarà valutata in base al numero di iscrizioni e di posti a disposizione.
Nell'ambito del progetto “Competenze per le imprese: orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro” del Fondo Perequativo delle Camere di Commercio 2023-2024 che coinvolge tutte le Camere del Veneto, la Camera di Commercio di Treviso insieme a T2I e Unioncamere del Veneto organizza un corso di formazione per lo sviluppo consapevole di un progetto di impresa.
Programma degli incontri
23 e 30 giugno dalle ore 9.00 alle ore13.00:Ho un sogno: fare impresa! ll Business Model Canvas come modello per rappresentare la mia idea di impresa.
3 e 8 luglio dalle ore 9.00 alle ore13.00:La sostenibilità di un progetto imprenditoriale: valutarne la fattibilità economico-finanziaria. Criteri per la scelta della forma giuridica d'impresa e ricadute a livello fiscale ed economico.
10 luglio dalle ore 9.00 alle ore13.00:Mercato, competitor e clienti. Marketing tools and tips.
Iscriviti al corso (entro il 19 giugno 2025) Il corso si terrà in presenza presso la sede camerale di Treviso (piazza Borsa), in sala Conferenze, salvo differenti comunicazioni da parte della Segreteria Organizzativa
Un incontro dedicato al tema dell’equità e delle pari opportunità nel mondo del lavoro.
Promosso da Laboratorio Aperto - Ex Teatro Verdi, Via Castelnuovo 10 a Ferrara, il 19 giugno 2025
Questo evento nasce con l’obiettivo di mettere in luce come la diversità possa rappresentare non solo un valore aggiunto, ma una vera e propria opportunità di crescita e innovazione all’interno del contesto lavorativo.
Durante l’incontro, diversi esperti e relatori di spicco condivideranno le proprie esperienze e riflessioni su come le pari opportunità possano contribuire a costruire ambienti di lavoro più inclusivi, sostenibili e produttivi.
Hackathon “Conosci, Comunica e Cambia!”: Belluno premia le idee di cambiamento dell’edizione 2024/25
Circa 30 studenti dell’Istituto Istruzione Superiore Tomaso Catullo di Belluno divisi in 6 gruppi si sono sfidati per produrre video racconti e idee di cambiamento sulla sostenibilità all’interno dell’edizione 2024/25 dell’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia! Buone pratiche territoriali.”
Si tratta di una delle ultime azioni promosse dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti rivolta alle scuole del suo territorio. L’iniziativa nasce dal progetto Giovani Protagonisti – Buone pratiche territoriali” sostenuto da Fondazione Cariverona cui hanno partecipato in sinergia le Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Verona, Vicenza e Cremona-Mantova-Pavia.
Tre le aree d’attività alla base dell’hackathon:
“CONOSCI”, finalizzata a condividere, anche attraverso la partecipazione attiva dei giovani, i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;
“COMUNICA”, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da agire, attraverso la produzione di video, per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare;
“CAMBIA”, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.
Il 5 giugno 2025, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, si è svolto l’evento di chiusura durante il quale sono stati proclamati i tre team vincitori e assegnato i rispettivi premi:
I tre gruppi vincitori della fase provinciale avranno ora modo di confrontarsi con i migliori tre di ciascuna delle altre province coinvolte. Per i primi classificati di questa successiva valutazione trasversale sono previsti ulteriori premi di valore complessivo pari a 1.000,00 €.
Ultima modifica
Mer 11 Giu, 2025
Mer 11 Giu, 2025
Bando GAL Prealpi e Dolomiti per l’avvio di nuove imprese dell’artigianato, commercio e servizi nei comuni di Alpago, Chies e Tambre
Scadenza 5 agosto 2025
L’intervento sostiene l’avviamento di nuove attività imprenditoriali extra-agricole nelle zone rurali, al fine di contrastare lo spopolamento, contribuire allo sviluppo occupazionale e sostenere il ruolo della microimprenditoria e della piccola impresa nel rafforzamento del tessuto economico e sociale delle aree rurali, in coerenza con il Piano di Azione complementare.
Le attività extra agricole considerate dal bando sono di tipo:
commerciale, per il miglioramento della fruibilità e dell’attrattività dei territori rurali
artigianale, per la valorizzazione dei territori e delle tipicità locali
di servizio, indirizzate ad aumentare la capacità del territorio di fornire servizi alla popolazione e alle imprese
Possono presentare la domanda di partecipazione al bando Persone fisiche e Microimprese o piccole imprese iscritte alla Camera di commercio da non più di 6 mesi purché l’attività oggetto di avviamento sia riconducibile ad uno dei codici ATECO riportati in allegato 12.1 al bando (cfr pagg. 11, 12 e 13 del bando).
L’importo a bando è di 84.000,00 euro e l’importo dell’aiuto è di 12.000,00 euro (somma forfettaria)
Workshop in presenza - ORIENTAMENTO AL METTERSI IN PROPRIO - 3 luglio 2025
Incontro gratuito per aspiranti imprenditori e per chi vuole ricevere un primo orientamento per mettersi in proprio e ottenere informazioni sugli aspetti burocratici, amministrativi, legislativi e finanziari connessi all’avvio di un'attività economica.
Con la partecipazione di esperti del Registro Imprese che risponderanno ai quesiti dei partecipanti
3 luglio 2025 dalle 14:30 alle 17:00
Palazzo Turati-via Meravigli 9/B- 20123 Milano- 1° piano-Sala Conferenze
Programma
Indicazioni utili per la redazione del proprio piano d’impresa, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva;
Informazioni sulle possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici
Vantaggi e svantaggi delle varie tipologie di forma giuridica al fine di orientare i partecipanti nella scelta della forma più adatta all’attività che si intende avviare
Percorso burocratico per l'avvio di impresa
Funzioni e compiti del Registro imprese/Repertorio economico amministrativo (REA)
Procedure amministrative di competenza della Camera di Commercio: esperti del Registro Imprese risponderanno ai quesiti dei partecipanti
Seminario "Dal concept al Design - come le nuove norme europee ridisegnano il futuro della creatività"
Il 12 giugno, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, si terrà presso il Polo Tecnologico lucchese il seminario su come proteggere creatività e design alla luce delle nuove norme europee
Le nuove norme europee sulla tutela del design stanno ridefinendo il panorama della creatività e dell’innovazione, in questo scenario si inserisce il seminario offrendo una guida pratica per comprendere come proteggere le proprie idee, dal concept iniziale fino al prodotto finito, con un focus sulle recenti modifiche normative e sulle intersezioni con il diritto d'autore.
Rivolto a designer, creativi, imprese e startup la partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare attraverso il form online.
Il 3 luglio 2025, dalle ore 10:30 alle 12:30, si terrà un seminario gratuito di primo orientamento all’avvio d’impresa, dedicato al Business Model Canvas.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23:00 del 30 giugno 2025.