Formazione

Un seminario per aspiranti imprenditori

12 maggio dalle 10:00 alle 12:00

Il 12 maggio, dalle 10:00 alle 12:00, si svolgerà un seminario gratuito pensato per fornire ai partecipanti strumenti e informazioni utili per sviluppare la propria idea d'impresa.

Temi trattati

- Il Piano di Impresa dall'Idea alla Realizzazione

- La Redazione del Business Plan

Per iscriversi cliccare qui.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 13:30 del 9 maggio.

Qualche giorno prima dell'evento, gli iscritti riceveranno per e-mail una comunicazione con le istruzioni per accedere all'incontro.

Ultima modifica
Gio 24 Apr, 2025

Open Day I3P 2025

Hai un'idea innovativa nel cassetto e ti stai chiedendo da dove partire per realizzarla? Partecipa all'Open Day di I3P!

L'evento sarà l'occasione di conoscere più da vicino come funziona il mondo dell’imprenditoria innovativa ed entrare in contatto diretto con I3P, incubatore di livello internazionale che da oltre 25 anni supporta la nascita e lo sviluppo delle startup con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita. L'iniziativa ha l'obiettivo di fornire informazioni e indicazioni utili a chi cerca un punto di partenza per un percorso imprenditoriale.

L'Open Day 2025 sarà anche l’occasione di approfondire la 21° edizione di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta, il concorso regionale che mette in palio premi per le migliori nuove proposte di startup.

Al termine dell'evento, una volta concluse le presentazioni sul palco, per i partecipanti in presenza si apriranno gli incontri gratuiti one-to-one con i tutor dell'Incubatore in cui potersi confrontare e ricevere indicazioni pratiche sui primi passi da compiere per un’avventura imprenditoriale di successo.

Per partecipare in una delle due modalità è necessario iscriversi gratuitamente su Eventbrite. Registrati entro le ore 11:00 di martedì 13 maggio e, se hai selezionato la modalità online, riceverai via email il link di collegamento prima dell'inizio dell'evento.

Ultima modifica
Gio 24 Apr, 2025

Aperte le iscrizioni alla nuova edizione di Start me up, il percorso di Alta Formazione di Bergamo Sviluppo!

Formazione e consulenza per sviluppare le competenze dei futuri startupper e dare forma al progetto d’impresa

Sono aperte fino al 19 maggio le adesioni alla nuova edizione di Start me up, l’iniziativa per aspiranti imprenditori che Bergamo Sviluppo realizza ogni anno in collaborazione con l’Università di Bergamo e Innexta, l’ente camerale per il credito e la finanza. I partecipanti potranno beneficiare di 54 ore di formazione (parte online e parte in presenza), che affronteranno tutte le principali tematiche legate all’avvio di un’impresa (es. progettare e validare l'idea, strategie di marketing per le startup, organizzazione e pianificazione aziendale, competenze per diventare imprenditori, ecc.), e di un pacchetto di ore di consulenza specialistica individuale per sviluppare, affiancati da consulenti esperti, il proprio progetto imprenditoriale! 

Scopri di più sul corso

Ultima modifica
Gio 24 Apr, 2025

Evento “La proposta di valore come strumento di consapevolezza e unicità verso il tuo mercato”

Al via il ciclo di seminari di approfondimento per l’avvio e lo sviluppo d’impresa organizzato da Bergamo Sviluppo

Dopo un breve cenno di introduzione sullo strumento di progettazione strategica “Business Model Canvas”, che permette di definire tutti gli elementi che riguardano il funzionamento di un’intera azienda e di rappresentare il modello di business in modo semplice ed estremamente intuitivo, il focus dell’incontro sarà il concetto di Proposta di Valore (o Value Proposition, in gergo). L’incontro, a partecipazione gratuita, è in programma martedì 6 maggio, in orario 14.30-17.30, ed è aperto a tutti gli interessati (aspiranti imprenditori, imprese già attive, liberi professionisti, studenti, ecc.).

Programma e iscrizioni

Ultima modifica
Mer 23 Apr, 2025

HAIUN’IDEA? TRASFORMALA IN STARTUP! PARTECIPA ALL’EDIZIONE 2025 DI E CAPITAL

È ufficialmente aperto il bando @Ecapital Business Plan Competition, edizione 2025!
Hai un’idea imprenditoriale e sogni di trasformarla in un progetto concreto?

Invia subito la tua idea!

https://www.ecapital.it/

I selezionati accederanno a un programma intensivo di mentoring e coaching nei mesi di giugno e luglio, con esperti del mondo dell’innovazione e dell’impresa, in collaborazione con ISTAO - Istituto Adriano Olivetti

Un’occasione unica per dare forma alla tua startup.

In allegato una presentazione sintetica del bando con info su obiettivi, destinatari, scadenze e vantaggi.

#eCapital2025 #StartupJourney #Mentoring #BusinessPlanCompetition #Innovazione #Imprenditorialità #businessplancompetition #startupcompetition #ecapital #marche #univpm

Ultima modifica
Ven 18 Apr, 2025

MASTERCLASS per Aspiranti Imprenditori

Dall'Idea al Business - Percorso per realizzare la propria idea d'impresa.

La Masterclass per Aspiranti Imprenditori è il percorso formativo gratuito promosso dalla Camera di Commercio di Pistoia-Prato e realizzato con la collaborazione di Fondazione ISI.

Il percorso, dal taglio pratico e interattivo, offre un'opportunità concreta per passare dall'idea al progetto fortificando le competenze necessarie con approfondimenti e confronto sulle tematiche fondamentali per l'autoimprenditoritalità.

Il percorso è articolato in sette moduli formativi della durata di due ore fruibili in modalità online preceduto da un incontro di presentazione in presenza funzionale alla partecipazione.

A CHI SI RIVOLGE:
Aspiranti imprenditori e imprenditrici
Persone motivate a mettersi in proprio
Neo imprenditori e imprenditrici

PROGRAMMA:

13/05/2025 - Evento di presentazione

Partecipa all'evento di kick-off e scopri come dare forma alla tua idea imprenditoriale.
Se hai un sogno nel cassetto, un'intuizione da realizzare o semplicemente voglia di costruire un progetto d'impresa, questa è la tua occasione. Un momento di ispirazione e orientamento per:

  • conoscere il percorso formativo
  • confrontarsi su aspettative e motivazione al fare impresa
  • creare connessioni con altri aspiranti imprenditori e imprenditrici.

20/05/2025 - Modulo 1: L'Idea imprenditoriale

  • Come nasce un'idea d'impresa
  • Tecniche creative: brainstorming, design thinking
  • Validare un'idea: strumenti e metodi

27/05/2025 - Modulo 2: Forma giuridica e aspetti fiscali

  • Come avviare legalmente un'impresa
  • Scelta della forma giuridica
  • Regimi fiscali e adempimenti

04/06/2025 - Modulo 3: Business Plan

  • Business model canvas
  • Design thinking per costruire l'idea
  • Strutturare un Business Plan efficace

10/06/2025 - Modulo 4: Strategie di comunicazione

  • Analisi del mercato e della clientela
  • Posizionamento e marketing mix
  • Promuovere la propria attività online

18/06/2025 - Modulo 5: Marketing e AI (con ChatGPT)

  • Costruire una strategia da zero
  • Analisi SWOT, definizione obiettivi, canali e mission
  • Utilizzare l'Intelligenza Artificiale nel marketing

24/06/2025 - Modulo 6: Pianificazione finanziaria

  • Nozioni di base di contabilità e bilancio
  • Pricing, break-even point e proiezioni economiche

01/07/2025 - Modulo 7: Risorse finanziarie per l'impresa

  • Come definire il fabbisogno finanziario
  • Finanziamenti, bandi e crowdfunding

QUANDO E DOVE:

Evento di presentazione
L'evento di presentazione si svolgerà martedì 13 maggio 2025, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, in presenza presso la Camera di Commercio di Pistoia-Prato | Sede di Prato - Sala Convegni - Via del Romito n. 71.

Corso
Il corso si svolgerà online nei giorni 20 – 27 maggio | 4 – 10 – 18 – 24 giugno | 1 luglio 2025 dalle ore 10:00 alle 12:00.

COMPILA IL FORM per partecipare al programma.

Ultima modifica
Gio 17 Apr, 2025

Incentivi fiscali: il Piano Transizione 5.0

Webinar | 14 maggio 2025 | 11:00 - 13:00

Il webinar illustrerà gli incentivi fiscali a favore delle PMI alla luce dei dettami dell’ultima legge di bilancio e delle novità introdotte dal MIMIT.

PROGRAMMA:
11:00 - 11:05 Saluti di apertura Simone Cesari, Camera di Commercio Pistoia - Prato
11:05 - 12:25 Il Piano Transizione 5.0:
Novità e indirizzi strategici del MIMIT, anche alla luce della nuova legge di bilancio
Come beneficiare del Piano: istruzioni e linee guida per accedere agli incentivi
Matteo Rizzi, Progesa s.p.a.
12:25 - 12:50 Il Portale Agevolazioni: il servizio camerale per il supporto alle imprese sulla finanza agevolata
Jacopo Chiari, Roberto Brero, Innexta
12:50 - 13:00 Domande e risposte

Modera i lavori: Roberto Brero, Innexta

COMPILA IL FORM per l'iscrizione

Ultima modifica
Gio 17 Apr, 2025

Nuove opportunità formative in Regione Emilia-Romagna

Nuove opportunità formative online finanziate dalla Regione Emilia-Romagna – Giugno/Luglio 2025

Nell'ambito delle iniziative di formazione permanente promosse dalla Regione Emilia-Romagna, segnaliamo l'attivazione di 4 percorsi formativi gratuiti, erogati interamente online nei mesi di giugno e luglio 2025.

Corsi in programma:

- Project Manager esperto nella gestione dei progetti IT

Inizio: 6 giugno 2025

Contenuti:

  • Gestione, pianificazione e leadership di progetto
  • Comunicazione, problem solving, stakeholder management
  • Tecnologie emerfenti: ChatGPT per l'automazione delle attività

- Microsoft Excel e PowerQuery- 2 edizioni

Prima edizione dal 4 giugno 2025 - seconda edizione dal 14 luglio 2025

Contenuti:

  • Funzioni base e avanzate di Excel
  • Grafici, tabelle pivot, integrazione con Microsoft 365

- Web Designer con WordPress IA generativa

Inizio: 8 luglio 2025

Contenuti:

  • Creazione siti con WordPress
  • Uso dell'intelligenza artificiale per contenuti, codice e SEO
  • Automazioni e chatbot

Destinatari: i corsi sono rivolti a tutte le persone residenti o domicialiate in Emilia-Romagna, indipendentemente dalla condizione occupazionale.

Link per iscrizione

Ultima modifica
Mer 16 Apr, 2025

Transizione Energetica - Tavolo di progettazione territoriale - Le CER per le imprese: passaggi chiave per ridurre costi e aumentare la competitività

La transizione energetica richiede un impegno collettivo per costruire un futuro sostenibile, e le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono una soluzione innovativa per produrre e condividere energia rinnovabile a livello territoriale. Coinvolgendo cittadini, imprese e amministrazioni locali, le CER offrono l'opportunità di ridurre i costi energetici e migliorare la competitività delle comunità, promuovendo al contempo l'autoconsumo collettivo e una gestione più efficiente delle risorse.

L’ultimo tavolo di progettazione si svolgerà mercoledì 23 aprile, alle ore 15.00, su Google Meet e si concentrerà sui passaggi chiave per avviare la creazione di un CER, con particolare attenzione alle soluzioni che consentono di abbattere i costi e aumentare la competitività del progetto. I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con esperti tecnici che forniranno consulenze pratiche e indicazioni su come ottimizzare la realizzazione della comunità energetica.

A conclusione dell’incontro verranno condivise le principali evidenze per poter proseguire verso la realizzazione di una CER.

La partecipazione è gratuita previa registrazione https://forms.gle/Z4oA319LKU2t7UKVA

Ultima modifica
Lun 14 Apr, 2025

Bonus assunzionali in attuazione del Patto per il turismo

Il Bando di Regione Liguria attivo dal 19 Maggio 2025 ha una dotazione iniziale di 5 milioni di euro

Le imprese del comparto turistico (ditte individuali, MPM e grandi imprese, cooperative o loro consorzi), con codici ATECO riportati al paragrafo 6 dell'Avviso pubblico, aventi almeno un'unità operativa ubicata in Liguria e per assunzioni effettuate dal 1 Febbraio 2025, possono presentare domanda di accesso ai Bonus assunzionali, purché il contratto di lavoro sia ancora vigente

Sono tre le categorie delle imprese beneficiarie, di cui alle Tabelle A, B e C del paragrafo 6 dell'Avviso, identificate dai rispettivi codici ATECO.

L'incentivo regionale, variabile da 2.500 € a 8.000 €, dipende dalla categoria di appartenenza dell'impresa, dal tipo del contratto (tempo indeterminato o determinato, full-time o part-time con un minimo 28 ore settimanali) e dalla durata del contratto di lavoro (minimo 7 mesi).

L'importo del Bonus assunzionale può essere incrementato del 10% se l'impresa risulta in possesso di marchi di origine e qualità disciplinati e approvati dalla Regione Liguria e dal Sistema Camerale. Inoltre, è previsto un incremento del 10% se il singolo lavoratore assunto è beneficiario del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL); del 10% se il singolo lavoratore assunto ha un Patto di servizio o Patto per il Lavoro attivo nell’ambito del Programma Gol al momento dell’assunzione; del 35% se il singolo lavoratore è una persona disabile; del 50% nel caso in cui l’impresa abbia stipulato, a far data dal 1 Febbraio 2025, accordi aziendali, ovvero territoriali o ancora, qualora nelle imprese non siano presenti le rappresentanze sindacali unitarie o aziendali, abbia stipulato accordi con le Organizzazioni Sindacali territoriali negli ambiti previsti dagli Accordi interconfederali stipulati dalle Associazioni nazionali comparativamente più rappresentative, finalizzati a concordare una migliore organizzazione e gestione del lavoro.

Vengono formalizzate due graduatorie distinte delle domande pervenute, una per le imprese di cui alle Tabelle A e B e l'altra per le imprese di cui alla Tabella C.

L'ordinamento per l'esame istruttorio delle domande presentate dalle imprese beneficiarie di cui alle Tabelle A e B viene realizzato applicando una scala di priorità finalizzata a valorizzare i contratti di maggior durata, a partire da quelli a tempo indeterminato.

Per quanto concerne l'ordinamento per l'esame istruttorio delle domande presentate dalle imprese beneficiarie di cui alla Tabella C viene utilizzato il criterio cronologico di presentazione.

Al finanziamento dei Bonus assunzionali di cui alla Tabella C è dedicata un'apposita riserva: una volta esaurita non sarà più possibile concedere Bonus per tale tipologia contrattuale.

Sono destinatari dei Bonus assunzionali le persone che al momento dell’assunzione presso l’impresa sono privi di rapporti di lavoro in essere, con l’esclusione dei rapporti di lavoro intermittente.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online, accedendo al sistema Bandi online di Filse, nel periodo compreso tra il 19 Maggio e il 31 Dicembre 2025 (dal lunedì al venerdì, ore 8.30-17.30, festivi esclusi), salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili. 

Per ulteriori informazioni consultare l'Avviso pubblico.

Ultima modifica
Ven 18 Apr, 2025