Nazionale

PERCORSO BREVE DI FORMAZIONE AL BUSINESS PLAN. Chiusura iscrizioni: 08/09/2025 (ore 13:00)

Prenota il tuo posto! La partecipazione a tutto il percorso è gratuita.
Chiusura iscrizioni: 08/09/2025 (ore 13:00)

20 ore di formazione in aula virtuale. Il corso è' rivolto a tutti coloro che vogliano avviare un’attività di impresa o di libera professione e neo imprenditori che abbiano avviato la propria attività da non più di 3 anni, senza limiti di età, di sesso e di appartenenza geografica.

Per informazioni sul calendario e per iscriverti, clicca qui >>

Ultima modifica
Mer 30 Lug, 2025

"Smart Boost" - La formazione intensiva di Donne in Digitale

Un percorso formativo intensivo per aggiornare le competenze acquisite e far decollare la creazione dei contenuti: si chiama Smart Boost ed è l’iniziativa formativa progettata ed erogata da Si.Camera, in continuità con il percorso formativo Donne in Digitale.

L’attività didattica che concentra tutto l’aggiornamento necessario in due incontri formativi della durata di 3 ore ciascuno, programmati in tre edizioni a disposizione delle partecipanti per i mesi di settembre, ottobre e novembre 2025 secondo il seguente calendario:

  • Prima edizione: 10 e 17 settembre 2025
  • Seconda edizione: 22 e 29 ottobre 2025
  • Terza edizione: 12 e 19 novembre 2025

Le attività sono aperte in via prioritaria a coloro che hanno partecipato alle edizioni 2023 e 2024 di “Donne in digitale”, il percorso formativo previsto nel Piano nazionale per l’Imprenditoria Femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia ed Unioncamere, ma più in generale anche a:

  • donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici
  • aspiranti imprenditrici
  • libere professioniste e lavoratrici autonome
  • lavoratrici dipendenti del settore privato
  • donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo
  • donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore
  • Presidenti e alle componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile istituiti presso tutte le Camere di commercio d’Italia, in qualità di imprenditrici

Smart Boost prevede due momenti formativi intensivi:

  • CustomHer Experience, un modulo frontale dedicato all’aggiornamento a partire da un focus sulla comunicazione con i clienti e la gestione della brand reputation;
  • un Bootcamp dedicato al percorso strategico per la progettazione e la cura dei contenuti per i social.

Per iscriversi è possibile compilare il form disponibile al seguente link: https://forms.gle/tZi7dXuWjdoELTKw9

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata: http://smartboost.cdt.sicamera.camcom.it/index.asp?id=119

Ultima modifica
Ven 18 Lug, 2025

Smash or Pass: nuove edizioni per l'allenamento digitale e STEM per gli studenti

Smash or Pass è un'iniziativa formativa progettata e realizzata da Si.Camera e inserita nel quadro più ampio del Piano Nazionale per l’Imprenditorialità Femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere. L'obiettivo è quello di guidare con un'attività formativa di gioco-allenamento gli studenti delle scuole secondarie superiori dal terzo anno in poi alla scoperta di stereotipi più o meno evidenti nella comunicazione online e allo sviluppo di competenze che sono necessarie e richieste sul mercato per lavorare con gli strumenti digitali.

Si riaprono le iscrizioni per ‘Smash or Pass’, l’iniziativa per sensibilizzare gli studenti sul riconoscimento degli stereotipi nella comunicazione digitale e sulle professioni alla base della creazione di contenuti, con un focus sulle competenze STEM

Progettato e realizzato da Si.Camera e inserito nel quadro più ampio del Piano Nazionale per l’Imprenditorialità Femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere, ‘Smash or Pass’ ha già coinvolto nel 2024 più di 1.600 studenti - di cui più di 800 donne.

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori dal terzo anno in poi, prevede un ciclo di 10 appuntamenti che si terranno in modalità webinar dalle ore 10:00 alle ore 12:30, con la seguente calendarizzazione:

  • 19/09/2025
  • 22/09/2025
  • 26/09/2025
  • 29/09/2025
  • 03/10/2025
  • 06/10/2025
  • 10/10/2025
  • 13/10/2025
  • 17/10/2025
  • 20/10/2025

Durante gli incontri gli studenti esploreranno esempi selezionati dal mondo digitale - dai siti web ai social media - con l’obiettivo di individuare e riconoscere gli stereotipi di comunicazione. Per ogni esempio saranno fornite le motivazioni, le implicazioni e gli effetti che i contenuti stereotipati producono sul web, oltre che le skills e le professionalità necessarie per la produzione dei contenuti stessi - anche in ottica di orientamento professionale.

Per iscrivere la scuola è possibile contattare la Camera di Commercio sul territorio con cui compilare il seguente form: https://forms.gle/EuruyfeSKfPJRxBk8

Ultima modifica
Gio 17 Lug, 2025

Incentivi per autoimpiego e lavoro autonomo: firmato il decreto attuativo

Firmato il decreto che attua gli incentivi per lavoro autonomo, professionale e autoimpiego: 800 milioni per sostenere disoccupati, Neet e disabili.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, di concerto con il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione Tommaso Foti e il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, ha firmato il decreto che dà attuazione agli incentivi per autoimpiego, lavoro autonomo e professionale previsti dagli articoli 17 e 19 del Decreto Coesione (DL 60/2024, convertito con modificazioni dalla Legge 95/2024).

Il provvedimento, che prevede uno stanziamento di 800 milioni di euro, passa ora al vaglio degli organi di controllo. Il decreto, che ha già ottenuto l’approvazione da parte dei Ministri competenti, sarà inoltre oggetto di una presentazione pubblica durante la quale saranno illustrati i dettagli pratici riguardanti l’accesso al fondo, le modalità di partecipazione e gli specifici requisiti per beneficiare degli incentivi. L’evento segnerà l’avvio dell’attuazione del programma su scala nazionale.

 

https://www.pmi.it/economia/finanziamenti/474253/incentivi-per-autoimpiego-e-lavoro-autonomo-firmato-il-decreto-attuativo.html?utm_source=tagnewsletter&utm_medium=email

Ultima modifica
Lun 14 Lug, 2025

Donne in attivo - La tua guida all'educazione finanziaria

Il progetto “Donne in attivo - La tua guida all'educazione finanziaria”, finanziato dal MIMIT e realizzato da Unioncamere, è dedicato all’educazione finanziaria femminile. Un traguardo importante, frutto dell’entusiasmo e della partecipazione di oltre 7.000 donne nelle scorse edizioni.

Anche per il 2025, il format si conferma completamente online, gratuito e accessibile a tutte4 webinar formativi, snelli e pratici, pensati per offrire strumenti utili nella gestione quotidiana delle finanze personali. Il primo webinar parte il 3 luglio alle ore 14.30. 

Qui il link per saperne di più e per iscrivesi: https://www.donneinattivo.it/category/webinar/ 

Torna a grande richiesta anche il Laboratorio pratico, uno spazio interattivo dove le partecipanti, su richiesta, potranno sviluppare e perfezionare il proprio progetto imprenditoriale, con il supporto di un docente e un tutor. Il laboratorio rafforzerà anche competenze trasversali come team work, problem solving, pianificazione e public speaking. 

Fiore all’occhiello di questa edizione è il bollino rosa, prestigioso riconoscimento ricevuto dal Comitato per l’Educazione Finanziaria.

Per informazioni: info@donneinattivo.it; sito: www.donneinattivo.it

Ultima modifica
Lun 14 Lug, 2025

Percorso ONLINE ASINCRONO di formazione e assistenza tecnica alla redazione del Business Plan

Per accompagnarti nella modellazione della tua idea imprenditoriale.

E' online il percorso asincrono di Universitas Mercatorum dedicato agli utenti SNI che vogliono approfondire le proprie conoscenze specialistiche e trasversali necessarie per affrontare la carriera imprenditoriale.

Vai alla sezione dedicata e iscriviti al portale SNI per accedere al corso.

Ultima modifica
Mar 01 Lug, 2025

19° edizione dell’European enterprise promotion awards – (EEPA 2025)

Il Il termine di presentazione delle candidature nazionali, inizialmente previsto per il 10 giugno 2025, è stato prorogato al 1 luglio 2025.

Gli European Enterprise Promotion Awards (EEPA 2025) sono i premi per la promozione d’impresa promossi dalla Commissione europea e coordinati in Italia dal Ministero delle imprese e del Made in Italy.

L’obiettivo dei premi è offrire un riconoscimento alle politiche che promuovono l'imprenditorialità a livello locale, regionale e nazionale.

 

Cos'è e come funziona

I Premi europei per la promozione d’impresa identificano e riconoscono le iniziative più efficaci per la promozione dell’impresa e dell’imprenditorialità in Europa, evidenziano le migliori politiche e pratiche nel campo dell’imprenditorialità, sensibilizzano sul valore aggiunto dell’imprenditorialità responsabile e incoraggiano e ispirano potenziali imprenditori.
 

Per maggiori informazioni:

https://www.mimit.gov.it/it/normativa/notifiche-e-avvisi/avviso-4-aprile-2025-al-via-la-19-edizione-delleuropean-enterprise-promotion-awards-eepa-2025

Ultima modifica
Mar 24 Giu, 2025

L'Economia per tutti è per te! Percorso di educazione finanziaria della Banca d’Italia

E' online il sito di educazione finanziaria della Banca d’Italia, L’Economia per tutti, in una veste del tutto nuova per offrire un servizio al pubblico ancora più utile. L’homepage è più chiara, la grafica è stata rinnovata e l'organizzazione dei contenuti è più intuitiva. Il nuovo sito offre al visitatore una navigazione più semplice e immediata - anche da mobile - garantendo elevati standard di accessibilità e usabilità.

Vi invitiamo, pertanto, qualora vogliate, a consultare la nuova versione del sito e a darne notizia ai vostri contatti (ad esempio le persone coinvolte in precedenti iniziative di educazione finanziaria) in modo da far conoscere le novità presenti sul sito.

Come sempre troverete su L’Economia per tutti i programmi e le attività di educazione finanziaria della Banca d'Italia, in una modalità nuova e, ci auguriamo, di vostro gradimento.

Buona navigazione!

Il team BdI Piccole Imprese, Scelte Grandi

 

Banca d’Italia - Servizio Educazione finanziaria

Via del Traforo, 146 - 00187 Roma

 

Ultima modifica
Mar 08 Lug, 2025
Avellino start up

Le start-up innovative crescono ad Avellino!

 Avellino conta 31,1 start-up innovative ogni 100.000 abitanti, con una crescita straordinaria del +583,3% dal 2016. Tra queste, il 17,9% è guidato da donne e il 17,1% da giovani. Spicca anche il settore dell’energia ad alto valore tecnologico, che rappresenta il 26% delle start-up della provincia.

Dati elaborati da Dataview, Il barometro dell’economia territoriale, a cura del @CentroStudiTagliacarne, utilizzando statistiche ufficiali pubbliche.

Ultima modifica
Mer 18 Giu, 2025
Benevento Start up

Le start-up innovative crescono a Benevento!

Le start-up innovative crescono a Benevento!

Benevento conta 35,8 start-up ogni 100.000 abitanti e una crescita del +257,7% dal 2016. Il 14% delle start-up è a guida femminile, mentre il 10,8% è fondata da giovani imprenditori. Il settore energetico innovativo è in forte espansione.

Dati elaborati da Dataview, Il barometro dell’economia territoriale, a cura del @CentroStudiTagliacarne, utilizzando statistiche ufficiali pubbliche.

Ultima modifica
Mer 18 Giu, 2025