Nazionale

Cariplo Factory: 128 start up italiane in prima linea per accelerare sugli SDG (Sustainable Development Goals) 2030

Pubblicato il report “Reach The Goals | Le startup italiane per gli SDG”, realizzato da Cariplo Factory con il patrocinio della European Commission e il sostegno di AIFI, Bocconi4Innovation, Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, Innovup, Italian Tech Alliance, La carica delle 101, Lifegate Way, Shetech.

Sono 128 le start up e PMI innovative monitorate nel documento con soluzioni concrete ispirate agli SDGs dell’Agenda 2030 delle United Nations, che rappresentano una parte importante dell’ecosistema dell’innovazione in Italia.

Si tratta per il 66 percento di start up, di cui la metà in fase pre-seed e seed, il 20 percento in fase early stage e il 30 percento in fase growth.

Se guardiamo agli SDGs, il 20 percento del totale persegue principalmente l’obiettivo Consumo e produzione responsabili (Goal 12), il 16 percento Salute e benessere (Goal 3), il 13 percento Lotta contro il cambiamento climatico (Goal 13).

Per il 64 percento sono ubicate nel Nord d’Italia; di queste, poco meno di 40 hanno sede in Lombardia e sono: Aedo Società Cooperativa Impresa Sociale, Alchemilla coop soc, AISPOT, Algaria, Biotitan Nanotechnology, BONOOS Srl SB,  Canax, Coffeefrom, Consono, Deix, De-LAB, dilium, ECODYGER, eNextGen, GenoGra, Geen, Glutensens, Gremove Srl SB, Limenet, Lizard, Mangrovia Blockchain Solutions, Movopack, MrCall di Hahn Banach, Nous Energy, Outlane Società Benefit, Particle, Pausetiv, Resilco Srl SB, Respectlife, Rilemo, Smush Materials, SIEVE, UGO pnp, Up2You, Upgreene Srl SB, Welcomed.

Per leggere il report completo: https://cariplofactory.it/progetto/reach-the-goals/ 

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Ven 12 Set, 2025

Cybersecurity: una priorità anche per chi avvia una nuova impresa

La protezione dei dati e dei sistemi informatici non è più un tema riservato alle grandi aziende: oggi la cybersecurity è una questione strategica anche per chi muove i primi passi nel mondo dell’impresa.

La digitalizzazione ha cambiato radicalmente il modo di fare impresa, ma ha anche aperto la strada a nuove vulnerabilità. Secondo i dati Clusit 2024, gli attacchi informatici in Italia sono cresciuti del 65% negli ultimi 5 anni, colpendo non solo le grandi aziende, ma sempre più spesso PMI e startup.

Con la direttiva europea NIS2, in vigore dal 2023 e con obblighi operativi dal 2025, il quadro normativo diventa più stringente:

  • Più settori coinvolti: energia, trasporti, sanità, alimentare, servizi digitali, manifattura critica, ma anche fornitori che operano nelle relative filiere.
  • Requisiti minimi di sicurezza: autenticazione a più fattori, sistemi di backup, firewall, crittografia dei dati, monitoraggio continuo delle reti.
  • Obblighi di segnalazione: incidenti di sicurezza devono essere comunicati entro 24 ore all’autorità competente.
  • Sanzioni severe: fino a 10 milioni di euro o al 2% del fatturato globale annuo per le imprese inadempienti.

Per chi avvia una nuova attività, la cybersecurity non è quindi un costo da rimandare, ma un investimento strategico. Integrare fin dall’inizio pratiche di protezione digitale significa:

  • tutelare dati sensibili di clienti e fornitori;
  • rafforzare la reputazione aziendale;
  • accedere a partnership e commesse con grandi player, che richiedono standard di sicurezza ai propri fornitori;
  • evitare interruzioni dell’operatività e perdite economiche.

In Italia, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha lanciato un portale per verificare se la propria azienda rientra nel perimetro NIS2 e per orientarsi nei processi di adeguamento. Inoltre, esistono strumenti di supporto:

  • Incentivi del PNRR, come il programma Cyber 4.0, che offrono formazione, consulenza e contributi per implementare misure di protezione;
  • voucher digitali delle Camere di Commercio, spesso destinati anche alle microimprese e alle startup;
  • corsi di formazione e webinar gratuiti per acquisire competenze di base in materia di sicurezza.
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Gio 11 Set, 2025

nuova web app della Regione Friuli Venezia Giulia

È online Incentivi FVG, la nuova web app della Regione Friuli Venezia Giulia pensata per imprese, professionisti e investitori.

La piattaforma raccoglie in un unico spazio tutte le informazioni su contributi, agevolazioni e opportunità regionali, permettendo una ricerca veloce e personalizzata grazie a filtri per settore, tipologia di beneficiario e categoria di incentivo. Un calendario interattivo consente di tenere sotto controllo scadenze e aperture, mentre una sezione dedicata raccoglie le misure sempre attive.

Ogni incentivo è accompagnato da una scheda informativa con i dettagli essenziali.

È disponibile anche una brochure automatica scaricabile, che riassume in formato compatto le opportunità presenti e future.

L’obiettivo è facilitare l’accesso agli strumenti di sostegno e favorire una pianificazione degli investimenti.

La web app è gratuita e accessibile all’indirizzo incentivi.regione.fvg.it 

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Gio 04 Set, 2025

Bando Voucher Doppia Transizione Digitale ed Ecologica – Anno 2025

La Camera di Commercio Irpinia Sannio ha pubblicato il Bando “Voucher Doppia Transizione Digitale ed Ecologica – Anno 2025” nell’ambito delle iniziative strategiche promosse da Unioncamere e in coerenza con gli obiettivi del Piano Transizione 5.0.

La misura intende sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede operativa nelle province di Avellino e Benevento, attraverso l’erogazione di voucher a fondo perduto destinati a progetti che favoriscano l’adozione di soluzioni innovative orientate alla transizione digitale e/o ecologica. Gli interventi finanziabili includono l’acquisto di beni strumentali, servizi di consulenza specialistica e tecnologie abilitanti 4.0.

Termini di presentazione della domanda

Le domande di contributo potranno essere presentate dal 16 al 30 settembre e dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma RESTART, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o di un intermediario delegato.

Dotazione finanziaria e contributo previsto

  • Fondo stanziato: € 150.000,00
  • Contributo massimo per impresa: € 5.000,00
  • Intensità del contributo: 70% delle spese ammissibili

Documentazione

Il bando completo e la relativa modulistica sono disponibili nella sezione del sito camerale cliccando QUI

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Mer 27 Ago, 2025

Contributi a fondo perduto per favorire la digitalizzazione delle micro piccole e medie imprese

presentazione delle domande a partire da 30 settembre

Nell’ambito dell’attività del Punto Impresa Digitale – PID, la Camera di commercio Venezia Giulia ha pubblicato un bando per la concessione agevolazioni sotto forma di voucher a fondo perduto, per favorire l’utilizzo di consulenze focalizzate sulle tecnologie digitali del Piano Impresa 4.0.
Possono presentare domanda le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (MPMI), di qualunque settore, aventi sede legale e/o unità locali produttive nella circoscrizione territoriale di Gorizia e Trieste ed in possesso dei requisiti previsti dal regolamento.
Gli interventi finanziabili devono riguardare servizi di consulenza e percorsi formativi focalizzati sulle tecnologie digitali in attuazione del Piano Impresa 4.0.
I contributi verranno erogati sotto forma di voucher a copertura del 80% dei costi ammissibili al netto dell'IVA. L’importo massimo del voucher ottenibile non potrà superare i 5.000,00 euro.
Gli aiuti sono concessi ai sensi del Regolamento (Reg. UE n. 2023/2831) entrato in vigore dal 1° gennaio 2024, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato UE agli aiuti “de minimis”.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 30 settembre 2025 e sino alle ore 18.00 del 30 ottobre 2025 (salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili) e verranno esaminate secondo l’ordine cronologico di arrivo. La domanda, firmata digitalmente, dovrà essere inviata via posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: cciaa@pec.vg.camcom.it
VAI ALLA PAGINA DEDICATA

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Mer 27 Ago, 2025

22 SETTEMBRE H. 14.30 – 16.30 SOCIAL SELLING IN AZIONE: STRATEGIE, STRUMENTI E BEST PRACTICE

EXPORT DIGITALE

Nell’ambito del Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia – Unioncamere e il Sistema Camerale italiano, con il supporto di Promos Italia, promuovono un’iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese interessate a rafforzare la propria presenza digitale sui mercati internazionali. Il percorso formativo prevede quattro webinar tematici che offrono strumenti concreti e strategie digitali per l’export. Saranno analizzati i principali canali digitali: dai marketplace all’influencer marketing, dal social selling alla SEO internazionale. Un’opportunità per orientarsi, aggiornarsi e crescere nel commercio estero digitale.

https://www.sostegnoexport.it/events/social-selling-in-azione-strategie-strumenti-e-best-practice/

 

Condizioni di partecipazione

Per partecipare ai webinar occorre iscriversi al progetto SEI (la registrazione al progetto è gratuita, clicca qui) accedere all’area riservata con le proprie credenziali e tornare su questa pagina. Il giorno dell’evento alla fine di questo testo apparirà il pulsante “entra nel webinar”.

A chi si rivolge?

Imprese iscritte nella piattaforma del Progetto SEI. Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti, nonché aziende del settore turistico, associazioni di categoria, consorzi, enti e tutti i soggetti che non corrispondono al target di Progetto

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Mar 26 Ago, 2025

una guida pratica per chi vuole mettersi in proprio

per cominciare con il piede giusto

La Camera di Commercio della Venezia Giulia – Gorizia e Trieste ha realizzato un vademecum operativo per aspiranti imprenditori, pensato per accompagnare passo dopo passo chi desidera avviare un’attività autonoma o d’impresa. La guida fornisce indicazioni chiare e aggiornate su forme giuridiche, iter burocratici, adempimenti fiscali e contabili, fino alla redazione del business plan. Uno strumento utile per orientarsi nelle prime scelte e muovere i primi passi in modo consapevole nel mondo dell’imprenditoria.
Per informazioni: spazio.impresa@zonafrancagorizia.it o orientamento@ariestrieste.it
 

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Ven 08 Ago, 2025
METTERSI IN PROPRIO ... CHE IMPRESA!

Webinar di orientamento per aspiranti imprenditori - mercoledì 12 novembre alle ore 9.30

Webinar di orientamento per aspiranti imprenditori - mercoledì 12 novembre alle ore 9.30

L'incontro è destinato principalmente a persone residenti/domiciliate nelle province di Como, Lecco e Sondrio o a persone che intendono avviare nuove attività imprenditoriali sulle stesse province.

L’incontro di gruppo con un esperto del Punto Nuova Impresa ha la durata di 3 ore e si terrà in modalità sincrona non registrata, tramite piattaforma Google Meet. 

Il link verrà inviato nei giorni precedenti all'evento.

Nell'incontro di gruppo si parlerà di: 

  • PROCEDURE - Informazioni sulle procedure burocratiche e amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.
  • SCELTA DELLA FORMA GIURIDICA - Vantaggi e svantaggi delle varie tipologie giuridiche al fine di orientare l’aspirante imprenditore nella scelta della forma giuridica più adatta all’attività che si intende avviare.
  • PIANO D’IMPRESA (BUSINESS PLAN) - Indicazioni utili per la redazione del proprio piano d’impresa, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva.
  • FINANZIAMENTI - Informazioni sulle possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al link https://servizionline.comolecco.camcom.it/eventi/incontri-di-orientamento-per-aspiranti-imprenditori/mi-metto-in-proprio/3754

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: pni@comolecco.camcom.it

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Ven 08 Ago, 2025
METTERSI IN PROPRIO ... CHE IMPRESA!

Webinar di orientamento per aspiranti imprenditori - lunedì 6 ottobre alle ore 9.30

Webinar di orientamento per aspiranti imprenditori - lunedì 6 ottobre alle ore 9.30

L'incontro è destinato principalmente a persone residenti/domiciliate nelle province di Como, Lecco e Sondrio o a persone che intendono avviare nuove attività imprenditoriali sulle stesse province.

L’incontro di gruppo con un esperto del Punto Nuova Impresa ha la durata di 3 ore e si terrà in modalità sincrona non registrata, tramite piattaforma Google Meet. 

Il link verrà inviato nei giorni precedenti all'evento.

Nell'incontro di gruppo si parlerà di: 

  • PROCEDURE - Informazioni sulle procedure burocratiche e amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.
  • SCELTA DELLA FORMA GIURIDICA - Vantaggi e svantaggi delle varie tipologie giuridiche al fine di orientare l’aspirante imprenditore nella scelta della forma giuridica più adatta all’attività che si intende avviare.
  • PIANO D’IMPRESA (BUSINESS PLAN) - Indicazioni utili per la redazione del proprio piano d’impresa, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva.
  • FINANZIAMENTI - Informazioni sulle possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al link https://servizionline.comolecco.camcom.it/eventi/incontri-di-orientamento-per-aspiranti-imprenditori/mi-metto-in-proprio/3754

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: pni@comolecco.camcom.it

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Ven 08 Ago, 2025

PERCORSO BREVE DI FORMAZIONE AL BUSINESS PLAN. Chiusura iscrizioni: 09/09/2025 (ore 18:00)

Prenota il tuo posto! La partecipazione a tutto il percorso è gratuita.
Chiusura iscrizioni: 08/09/2025 (ore 13:00)

20 ore di formazione in aula virtuale. Il corso è' rivolto a tutti coloro che vogliano avviare un’attività di impresa o di libera professione e neo imprenditori che abbiano avviato la propria attività da non più di 3 anni, senza limiti di età, di sesso e di appartenenza geografica.

Per informazioni sul calendario e per iscriverti, clicca qui >>

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Mer 10 Set, 2025