Storie di impresa 2025 - Ceramiche Noi

Un’impresa rinata grazie al coraggio dei suoi lavoratori

Video correlato URL

Oggi vi raccontiamo la storia di @Ceramiche Noi, azienda della Valtiberina Umbra attiva dal 2019 nel settore della ceramica Made in Italy, divenuta in pochi anni un esempio di resilienza e riscatto sociale a livello internazionale.

Ceramiche Noi rappresenta un esempio virtuoso di workers buyout: grazie all’acquisto dell’azienda da parte dei dipendenti, è stato possibile non solo preservare la tradizione del made in Italy, ma anche avviare un percorso di crescita orientato all’innovazione, ai mercati esteri e alla sostenibilità.

Un modello di impresa che ha conquistato l’attenzione dell’Europa: Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, ha citato Ceramiche Noi nel suo discorso sullo Stato dell’Unione al Parlamento Europeo nel novembre 2023.

Nel 2024, l’azienda è stata premiata alla Bocconi come Miglior caso aziendale nell’ambito dell’iniziativa Make it a Case, dedicata all’imprenditoria femminile.

Oggi rappresenta un punto di riferimento per l’industria della ceramica artigianale di lusso, con un’identità forte e una visione condivisa.

Tra i prossimi obiettivi:, l’adozione del primo bilancio di sostenibilità e il conseguimento della certificazione per la parità di genere, a conferma di un impegno solido e concreto nel tempo.