Mercoledì 23 Luglio 2025
Start up in Italia - Valutazione e prospettive in tempi di Pnrr
Pubblicazione
09/11/2023
Studi e ricerche
Imprenditoria
Dal Quaderno “Startup: stato dell'arte in Italia-Valutazione e prospettive in tempi di Pnrr” presentato da Aiaf (Associazione italiana per l'analisi finanziaria) emerge che, negli ultimi 10 anni, le imprese innovative sono cresciute molto ma per numero di investimenti di venture capital e private equity il nostro Paese resta lontana da altri Stati.
Nei primi tre mesi del 2023 in Italia si contavano 14.029 imprese innovative, l'1,6% in meno del quarto trimestre del 2022.
Il 2022 è stato un anno record per gli investimenti in private equity, venture capital e infrastrutture, che sono arrivati a 23,6 miliardi di euro, il 61% in più del 2021. Il solo venture capital ha raggiunto quota 1,8 miliardi (+48% sul 2021) e anche la raccolta sul mercato è cresciuta lo scorso anno (+3%). Il 45% dei fondi tra venture capital e private equity è però arrivato da investitori stranieri.
Gli investimenti si sono concentrati sul Nord Italia con il 56% (350 operazioni solo in Lombardia) al Sud solo il 3%.
Il numero delle società finanziate rimane lontano da quello di altri paesi come Francia e Germania.
Potrebbe interessarti
SNI - Camera di commercio di Arezzo Siena
Attività agrituristica e il requisito di connessione con le attività agricole
15/03/2024
- Orientamento
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Imprenditoria
SNI - Camera di commercio di Venezia Rovigo - T2I
Il Premio Impresa Ambiente è rivolto alle imprese che hanno contribuito in modo innovativo sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale
02/11/2023
- Eventi
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Imprenditoria
- Imprenditoria Giovanile
SNI - Camera di commercio di Agrigento
È online la prima versione dell’Osservatorio Nazionale sull’adozione dei sistemi di Intelligenza Artificiale nel contesto lavorativo, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si
19/06/2025
- Orientamento
- Studi e ricerche
- Comunicazione e Marketing
- Imprenditoria