Start up innovative in Molise

Studi e ricerche
Imprenditoria
Imprenditoria Innovativa
Infografica Centro Studi Tagliacarne
Il Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne ha pubblicato la scheda con gli indicatori annuali

Dalle infografiche pubblicati dal Centro Studi Tagliacarne emerge un panorama positivo per le start up innovative del Molise nonostante alcune difficoltà.

Un elemento particolarmente positivo riguarda la presenza femminile, le start up guidate da donne rappresentano il 27,5% del totale, si tratta della percentuale più alta a livello nazionale. Inoltre, la crescita complessiva del settore è molto significativa: tra il 2016 e il 2024, il numero di start up innovative in Molise è aumentato del 245%, posizionando la regione al secondo posto in Italia per crescita percentuale. 

Un altro dato incoraggiante è quello delle start up innovative ad alto valore tecnologico nel settore energetico, queste start up costituiscono il 17,4% del totale, posizionando il Molise al settimo posto a livello nazionale.

Tuttavia, permangono alcune criticità. L'indice del numero di start up innovative per 100 mila abitanti è pari a 23,9, un valore che pur collocando il Molise al quarto posto nella classifica regionale è in leggero calo rispetto al 2023, quando la regione occupava la seconda posizione. Inoltre, le start up giovanili costituiscono solo il 15,9% del totale, collocando il Molise al tredicesimo posto nella graduatoria nazionale. 

Infine, la regione si posiziona al ventesimo posto per la quota di start up con un capitale di almeno 10.000 euro, anch’essa pari al 15,9%, segnalando difficoltà nell’accesso ai finanziamenti.

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Foggia
“Le medie imprese sono un universo composto ancora da poche aziende nel Mezzogiorno, ma stanno dimostrando di potere fare la differenza per sostenere lo sviluppo del Sud e recuperare il ritardo
19/12/2023
  • Studi e ricerche
  • Imprenditoria
SNI - Camera di commercio di Nuoro
Un progetto per le imprese sarde
16/01/2025
  • Orientamento
  • Imprenditoria
PNI - Camera di commercio di Sondrio
"Stakeholders" è il terzo tema trattato nelle video testimonianze dei giovani imprenditori lombardi nel ciclo "La mia impresa vale", 12 video realizzati dal sistema camerale
27/02/2024
  • Video e Podcast
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
  • Imprenditoria Giovanile