Report startup innovative – terzo trimestre 2024: la presenza femminile

Studi e ricerche
Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
I dati del III trimestre

Nel terzo trimestre del 2024, le startup innovative a prevalenza femminile – cioè quelle in cui la maggioranza delle quote e dei ruoli amministrativi è detenuta da donne – sono 1.828, pari al 14,23% del totale. Un dato ancora inferiore rispetto al 19,70% registrato tra le nuove società di capitali a guida femminile.

Rispetto al trimestre precedente, si osserva un leggero calo, sia in termini percentuali (–0,03%) che assoluti (–7 unità).

Le startup con almeno una donna tra i soci sono 5.792, pari al 45,10% del totale. In questo caso si registra una piccola crescita percentuale (+0,10%).

Infine, la quota di startup con presenza femminile continua a essere superiore di 2,45 punti percentuali rispetto a quella rilevata tra le nuove società di capitali nel complesso (42,65%), a conferma di un coinvolgimento femminile più elevato nel mondo dell’innovazione.

Allegati

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Nuoro
Partecipa al corso!
26/06/2025
  • Formazione
  • Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
Sportello Punto Impresa - Camera di commercio della Maremma e del Tirreno
Donne in digitale è il percorso formativo promosso da Unioncamere per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile.
04/03/2025
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
SNI - Camera di commercio di Sassari
Al via la terza edizione 2025 di Donne in digitale, il percorso formativo gratuito e in modalità web conference realizzato da Invitalia, in collaborazione con Unioncamere e Si.Camera, per la
10/06/2025
  • Formazione
  • Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile