Pillole informative: iter burocratico per l'avvio di impresa. La Banca Dati ATECO.
Per avviare e svolgere un'attività economica nei comuni di competenza della Camera di Commercio di Chieti Pescara sono necessarie:
- l'iscrizione al Registro Imprese che non coincide necessariamente con l'avvio effettivo dell'attività che può avvenire contestualmente o in un secondo momento;
- la comunicazione dell'avvio effettivo al REA - Repertorio Economico Amministrativo - da effettuare telematicamente attraverso la ComUnica entro 30 giorni, (in alcuni casi contestualmente all'avvio stesso), trascorsi i quali l'impresa è soggetta a sanzione amministrativa;
- pratiche SUAP (comunicazioni, SCIA, autorizzazioni relativi al possesso di specifici requisiti morali e/o professionali).
Per le attività libere ovvero non soggette al possesso di specifici requisiti le pratiche SUAP non sono richieste.
La Banca dati ATECO è il sito che spiega gli adempimenti amministrativi necessari per svolgere l'attività di impresa secondo la classificazione Istat delle attività economiche. È possibile ricercare i codici ATECO, conoscere le norme associate, i requisiti richiesti e gli adempimenti necessari per avviare la propria attività. Al link https://www.youtube.com/watch?v=m5HcabJTlNA&t=10s il video di presentazione del servizio.
Per informazioni contatta il Servizio Nuove Imprese servizionuoveimprese@chpe.camcom.it
Potrebbe interessarti
- Eventi
- Orientamento
- Formazione
- Studi e ricerche
- Adempimenti amministrativi
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Business Model Canvas, Business Plan
- Comunicazione e Marketing
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Imprenditoria
- Orientamento
- Adempimenti amministrativi
- Formazione
- Adempimenti amministrativi