Oltre i due terzi degli italiani acquista online

Studi e ricerche
Comunicazione e Marketing
Imprenditoria
In aumento le vendite dei “servizi” rispetto ai prodotti fisici in un mercato in fase di consolidamento

La lunga marcia dell’e-commerce B2C raggiunge un altro traguardo e conquista nuovi clienti. Sono più di 35,2 milioni di italiani che acquistano online, oltre i due terzi della popolazione, mentre quest’anno il valore degli acquisti supererà i 62 miliardi con una crescita del 6% sul 2024. I servizi registrano una crescita dell’8% sull’anno precedente, per un valore di 22 miliardi mentre l’e-commerce di prodotto segna un +6% superando i 40 miliardi di euro. Nell’ambito degli acquisti di prodotto, i comparti Food & Grocery e Beauty&Pharma registrano un incremento superiore alla media, con tassi di crescita di circa il 7%, mentre abbigliamento, informatica ed elettronica di consumo, arredamento e home living presentano una crescita in linea con quella del settore con tassi compresi tra il +5% e il +6%. Frena la progressione del settore auto e ricambi. La penetrazione dell’online sul totale acquisti Retail (online e offline) nei prodotti è pari all’11,2%, un incremento di mezzo punto percentuale rispetto al 2024. 

Sono questi gli ultimi dati sull’e-commerce in Italia che emergono dall’indagine dell’Osservatorio e-commerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano presentata durante la sessione plenaria di apertura della ventesima edizione di Netcomm Forum - nella sua edizione speciale intitolata «The next 20 years in 2 days».

Tratto dall’articolo di Enrico Netti su Ilsole24ore

https://www.ilsole24ore.com/art/oltre-due-terzi-italiani-acquista-online-AHaesLL

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio Chieti Pescara, Agenzia di Sviluppo Chieti Pescara
Un’opportunità di formazione per i nuovi imprenditori abruzzesi per sfruttare al meglio i canali di comunicazione online, in questo caso con un focus su LinkedIn.
14/03/2025
  • Eventi
  • Orientamento
  • Formazione
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria
SNI - Camera di commercio di Firenze - PromoFirenze
16 aprile 2024 dalle 10:00 alle12:00 nella sala corsi della Camera di Commercio di Firenze
27/03/2024
  • Formazione
  • Comunicazione e Marketing
SNI - Camera di commercio Riviere di Liguria - Imperia, La Spezia, Savona
“Cultura di impresa e auto imprenditorialità”

Al via il corso di formazione
per aspiranti imprenditori organizzato
da Camera di Commercio e Rotary Club La Spezia
16/04/2024
  • Orientamento
  • Formazione
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Business Model Canvas, Business Plan
  • Comunicazione e Marketing
  • Educazione finanziaria
  • Imprenditoria
  • Orientamento al lavoro, CPI - Centri per l'impiego