L'UE lancia un nuovo standard per facilitare l'accesso delle PMI alle imprese sostenibili
La Piattaforma sulla Finanza Sostenibile dell'UE ha introdotto un nuovo standard per supportare le PMI nell'accesso ai finanziamenti legati alla sostenibilità, semplificando la rendicontazione ESG. Questo quadro volontario aiuterà le istituzioni finanziarie a classificare i prestiti alle PMI come finanziamenti sostenibili, riducendo gli oneri amministrativi.
Le PMI, che rappresentano oltre il 50% del PIL europeo e il 63% delle emissioni di CO2, sono essenziali per la transizione climatica, ma incontrano difficoltà nell'ottenere finanziamenti. Il nuovo standard, inizialmente focalizzato su obiettivi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, evolverà per includere altri obiettivi ambientali. Inoltre, verranno semplificati i processi di rendicontazione e allineamento alla legislazione UE.
Per saperne di più sulla Piattaforma: https://finance.ec.europa.eu/sustainable-finance/overview-sustainable-finance/platform-sustainable-finance_en
Fonte: Iniziativa ESG Newsletter
Potrebbe interessarti
Presentazione delle domande dalle ore 15:00 del 06/12/2023
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Imprenditoria Innovativa
- Eventi
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Con Decreto n. 11499 del 25 luglio 2024 è stato approvato il Bando "Contributi per la partecipazione delle MPMI alle Fiere internazionali in Lombardia".
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi