Le imprese under-35 in Molise

Orientamento
Studi e ricerche
Imprenditoria Giovanile
Analisi statistica sulle caratteristiche delle imprese guidate da giovani under-35

L’incidenza delle imprese giovanili sul totale delle imprese registrate in Molise oscilla tra l’8,1% della provincia di Campobasso e il 9,6% della provincia di Isernia, mentre a livello nazionale l’incidenza è pari all’8,5%.

In rapporto alla popolazione residente al primo gennaio 2022 (fonte Istat), la quota di imprese giovanili sul totale dei residenti di età compresa tra 18 e 35 anni nel Molise si attesta al 57,8‰, valore superiore a quello nazionale pari al 48,0‰. Relativamente alla tipologia di imprese costruita sulla base delle caratteristiche degli imprenditori, nel corso dell’ultimo anno si registra un leggero aumento di 0,3 p.p. del peso delle imprese femminili, pari al 29,1%, mentre permangono stazionari quelli inerenti le imprese artigiane (18,8%) e le imprese straniere (9,8%).

Dai dati, emerge che la maggior parte delle imprese giovanili in Molise sono concentrate nel settore del commercio, agricoltura e servizi alle imprese; a seguire turismo, servizi alle persone ed edilizia. Infine con una incidenza pari al 6% circa il settore manifatturiero.

Quanto alla tipologia imprenditoriale, le imprese individuali rappresentano il 70,3% di tutte le imprese giovanili, seguite da società di capitale (24,7%) e di persone (3,7%). Le altre forme imprenditoriali (consorzi, cooperative e altre forme) raggiungono l’1,4% del totale.

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio del Sud Est Sicilia
Percorsi sostenuti, interamente di natura immateriale e attuati attraverso servizi di consulenza e sostegno all'innovazione
24/09/2025
  • Formazione
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Giovanile
SNI - Camera di commercio Pistoia Prato
Destinatari del progetto sono i giovani fino a 40 anni, le opportunità sono finanziate con risorse regionali, nazionali ed europee (FSE+, FESR e FEASR).
08/09/2023
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria Giovanile
SNI - Camera di commercio di Napoli - S.I. Impresa
L’Università di Napoli Federico II promuove sinergie e processi di co-creazione con gli altri attori del territorio, in una costante connessione tra Università e Società. Scadenza entro il 9 Novembre
14/11/2023
  • Orientamento
  • Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
  • Imprenditoria Giovanile