ISMEA annuncia aiuti alle società agricole e agroalimentari nel 2024

Orientamento
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Il Decreto Ministeriale del 29 dicembre 2023 stabilisce le regole per gli interventi finanziari a sostegno delle imprese del settore agricolo e agroalimentare.

Il Decreto, emanato il 29 dicembre 2023 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 febbraio, ha delineato i criteri, le modalità e le procedure per la realizzazione di questi interventi finanziari. Tuttavia, è da notare che le imprese che si occupano della produzione di prodotti della pesca e dell'acquacoltura sono escluse da tali agevolazioni.

I beneficiari degli aiuti includono società di capitali, cooperative e altre entità coinvolte nella produzione agricola primaria, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Gli interventi finanziari saranno effettuati sotto forma di finanziamenti a tasso agevolato, con durata massima di quindici anni e tassi minimi fissati al 0,50%.

Questa iniziativa mira a sostenere e promuovere lo sviluppo sostenibile del settore agricolo e agroalimentare italiano, fornendo alle aziende gli strumenti finanziari necessari per prosperare in un mercato in continua evoluzione.

Maggiori informazioni a questo link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/02/15/24A00853/SG

Potrebbe interessarti

PNI - Camera di Commercio di Brescia
29/12/2023
  • Orientamento
  • Adempimenti amministrativi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio di Cagliari Oristano - Centro Servizi per le Imprese
"Insight - dall'idea al business model", è un bando che individua e valorizza le migliori idee imprenditoriali da accompagnare nell'evoluzione verso un modello di business
27/02/2024
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio di Firenze - PromoFirenze
Nuova scadenza 4 luglio per il bando che facilita l’incontro tra ricercatori e imprese
14/06/2024
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi