Evento HUB 4 FIN centro di accompagnamento alla finanza- Spoke 4

Eventi
Imprenditoria
Percorso Sperimentale di Coaching e Mentoring per le imprese sarde verso il mercato della Finanza tradizionale e alternativa

Ai nastri di partenza le attività operative dello Spoke 4 parte del Progetto denominato e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia finanziato dal Ministero Università e Ricerca nell’ambito della Missione 4 Componente 2 del PNRR “Creazione e Rafforzamento di “Ecosistemi dell’Innovazione”.

In particolare si è costituito il centro di accompagnamento alla finanza, denominato HUB 4 FIN, le cui  attività consistono in un percorso sperimentale di coaching e mentoring che permetterà alle imprese sarde di acquisire nozioni, strumenti e metodologie per una più efficiente gestione economico-finanziaria, facilitare l’introduzione di processi digitali, consolidare e rafforzare la capacità degli imprenditori di confrontarsi con gli istituti bancari, i fondi di investimento e gli altri attori attivi nel settore della finanza tradizionale e innovativa (microcredito, garanzie e credito diretto dei confidi, minibond e cambiali finanziarie, seed capital, venture capital, private equity, M&A, IPO, equity crowdfunding, lending, invoice trading, revenue-based financing, misure pubbliche locali e nazionali), facilitando così l’accesso ai mercati del credito e della finanza.

Partner dello  Spoke 4, di cui la Camera di Commercio di Sassari è capofila, sono l’Università di Sassari, l’Università di Cagliari e il Banco di Sardegna. Le Camere di Commercio di Cagliari-Oristano e Nuoro collaborano pienamente all’azione permettendo il coinvolgimento dell’intero sistema imprenditoriale della Sardegna.

Il sistema camerale ha pubblicato due Avvisi, uno rivolto alle imprese e uno rivolto ai Coach e professionisti del settore che verranno presentati il 4 febbraio 2025 alle ore 10.30 presso la sede della Camera di commercio di Nuoro in via Michele Papandrea, 8. 

L’Avviso rivolto alle imprese vuole selezionare fino a un massimo di 100 aziende sarde interessate a partecipare al percorso gratuitamente. Il programma si svolgerà fino a novembre 2025. Per poter prendere parte a tale percorso le imprese dovranno presentare nella domanda un progetto di innovazione secondo le modalità descritte nell’avviso.

L’Avviso rivolto ai professionisti del settore mira ad istituire un Elenco di Coach e un Elenco di Advisor in grado di fornire supporto alle imprese che partecipano al Percorso. Infatti, le imprese selezionate attraverso il bando a loro dedicato, potranno attingere all’Elenco dei coach per individuare chi le accompagnerà nella fase di affiancamento. I professionisti selezionati e inseriti nell’Elenco degli Advisor saranno, invece, abbinati alle imprese dalla Camera di commercio, tenendo conto delle caratteristiche e delle esigenze di finanziamento delle aziende. 

Gli Avvisi sono disponibili sul sito della Camera di commercio

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Nuoro
Dai dati dell’EY Venture Capital Barometer, studio che analizza l’andamento degli investimenti nelle start up italiane, emerge che nel 2023 l’Italia ha perso circa un miliardo di investimenti. Si
30/01/2024
  • Studi e ricerche
  • Imprenditoria
SNI - Camera di commercio Riviere di Liguria - Imperia, La Spezia, Savona
Grande partecipazione questa mattina al workshop organizzato al Campus Universitario di Imperia
dalla Camera di Commercio in collaborazione con l’ateneo
27/03/2024
  • Orientamento
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Imprenditoria
  • Orientamento al lavoro, CPI - Centri per l'impiego
  • Settori produttivi (ATECO)
Sportello Punto Impresa - Camera di commercio della Maremma e del Tirreno
Camera Europa è un servizio di informazione sulle opportunità europee.
23/01/2024
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria
  • Internazionalizzazione, Import-Export