Diritto annuale
Stai per costituire la tua impresa? È bene quantificare preventivamente tutti i costi che dovrà sostenere una volta avviata: fra questi non dimenticarti del diritto annuale!
Il diritto annuale è il tributo dovuto alla Camera di Commercio da ogni impresa iscritta o annotata nel Registro delle Imprese e da ogni soggetto iscritto nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA).
Gli importi del diritto annuale sono stabiliti dal Ministero delle imprese e del Made in Italy e variano a seconda del tipo di impresa e, per le società e gli altri soggetti collettivi, in base all’ammontare del fatturato.
Il diritto annuale non è frazionabile in rapporto alla durata di iscrizione nell'anno al Registro delle Imprese e deve essere pagato in un'unica soluzione.
Consulta la pagina dedicata del sito camerale per reperire tutte le indicazioni utili per il versamento di questo tributo e il portale nazionale dove troverai informazioni dettagliate, tra cui il calcolo dell'esatto importo da versare, per ridurre al minimo la possibilità di commettere errori.
Potrebbe interessarti
- Orientamento
- Adempimenti amministrativi
- Imprenditoria
- Internazionalizzazione, Import-Export
- Orientamento
- Adempimenti amministrativi
- Settori produttivi (ATECO)
- Orientamento
- Adempimenti amministrativi