Acceleratori al plasma: innovazione per la scienza e la società

Eventi
Studi e ricerche
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Imprenditoria Innovativa
Mercoledì 17 settembre 2025 alle ore 10:00, presso la Biblioteca Altiero Spinelli della Regione Lazio (Palazzina C, Via Rosa Raimondi Garibaldi 7 – Roma), si terrà l’evento “Acceleratori al plasma: la prossima frontiera della tecnologia”, promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con Lazio Innova.

L’incontro è dedicato all’esplorazione delle potenzialità degli acceleratori al plasma, una tecnologia emergente che promette di rivoluzionare il campo della fisica delle particelle, con ricadute significative in ambito medico, industriale e ambientale.

Grazie alla loro struttura compatta e all’efficienza energetica, gli acceleratori al plasma rappresentano una soluzione innovativa rispetto agli acceleratori tradizionali, aprendo nuove prospettive per la ricerca scientifica e per lo sviluppo di applicazioni concrete.

L’evento, realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea attraverso i fondi del PR FESR Lazio 2021-2027, è rivolto a ricercatori, imprenditori, studenti e cittadini interessati a conoscere da vicino una delle tecnologie più promettenti del prossimo futuro. Sarà l’occasione per ascoltare esperti del settore, confrontarsi sulle opportunità offerte da questa innovazione e approfondire il ruolo della Regione Lazio nel sostegno alla ricerca e all’innovazione.

Apriranno l’incontro gli interventi istituzionali di Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio; Rene Martins, European Commission – DG Research & Innovation – ESFRI Secretariat; Tiziana Petucci, direttore Sviluppo Economico, Attività Produttive e Ricerca della Regione Lazio; Francesca Sbardella, sindaca di Frascati; Antonio Zoccoli, presidente INFN.

A seguire la presentazione del progetto “Eupraxia: prospettive e ricadute sul territorio” con la partecipazone di Pierluigi Campana, Coordinatore progetto Eupraxia-ESFRI; Andrea Ceracchi, CEO Cecom; Massimo Ferrario, Responsabile scientifico presso LNF-INFN; Paola Gianotti, Direttrice LNF-INFN.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo link.

 

 


 

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Firenze - PromoFirenze
Seminario in presenza gratuito - 27 maggio ore 15:00 - Firenze
21/05/2025
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio Pistoia Prato
Pubblicata la NewsBandi di OTTOBRE, la guida della Cciaa di Pistoia-Prato sulle opportunità di finanziamento a disposizione di imprese, privati e pubbliche amministrazioni.
24/10/2023
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio di Cagliari Oristano - Centro Servizi per le Imprese
Dall’analisi condotta da Italiacamp, sugli effetti generati dal programma “Resto al Sud” nell’arco temporale 2018 – 2021, si evidenzia l'efficacia dell'incentivo nel sostegno alle
24/10/2023
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria