Indagine GEM - Global Entrepreneurship Monitor

Studi e ricerche
Imprenditoria
Le indagini GEM come principale strumento di conoscenza dell'attività imprenditoriale a livello mondiale

L’indagine GEM – Global Entrepreneurship Monitor è il principale strumento di conoscenza dell’attività imprenditoriale a livello mondiale, utilizzata dalle principali organizzazioni internazionali quali l’ONU, il World Economic Forum, la Banca Mondiale e l’OCSE.

L’indagine è condotta utilizzando una metodologia comune che rende possibile il confronto dei risultati ottenuti nei diversi paesi.

I risultati dell’indagine GEM forniscono un quadro dettagliato delle caratteristiche del fenomeno imprenditoriale nel nostro Paese. Essi rappresentano un contributo di informazioni e di analisi indispensabili al fine di individuare le azioni i policy per favorire l’attività imprenditoriale.

La Fondazione Aristide Merloni collabora con il Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità dell’Università Politecnica delle Marche per studiare il fenomeno imprenditoriale, e l’indagine GEM si inserisce in questo quadro di ricerca.

La Fondazione condivide la convinzione, alla base del GEM, che la propensione imprenditoriale sia uno degli elementi fondamentali per assicurare prosperità e sviluppo ad un paese e ai suoi territori.

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio delle Marche
La Regione Marche e LINEA Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche, nell’ambito della Convenzione 2024 tra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, intendono organizzare la
21/10/2024
  • Eventi
  • Imprenditoria
  • Internazionalizzazione, Import-Export
SNI - Camera di commercio di Cuneo
Il nuovo Piano Strategico Cuneo 2030: spunti sui bisogni e sulle prospettive future della provincia di Cuneo.
26/03/2024
  • Eventi
  • Imprenditoria
Punto IdeaSì - Camera di commercio Toscana Nord Ovest
La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest organizza un percorso formativo dedicato alla pianificazione dello sviluppo commerciale export e alla redazione del Business Plan per l’
13/02/2025
  • Orientamento
  • Formazione
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Innovativa