Realizzare un pich efficace
Hai un’idea di business e vuoi fare colpo su un potenziale investitore? Ricorda che è fondamentale realizzare una presentazione efficace: il pich rappresenta infatti il veicolo promozionale di un progetto d’impresa e può essere considerato il primo passo della strategia di marketing di un’azienda.
Ecco qualche consiglio pratico per realizzare un pich perfetto:
- presentare il problema/necessità che l’idea di business vuole risolvere/soddisfare
- illustrare il rapporto soluzione/prodotto o servizio e la strategia per attrarre i clienti
- indicare il team di lavoro e gli investimenti necessari
- esporre gli aspetti salienti legati ai competitor ed al mercato di riferimento
- elaborare un modello di business per spiegare in che modo l’idea di business crea, distribuisce e cattura valore
- predisporre una tabella di marcia (roadmap) per esplicitare le attività e i passi fondamentali per la crescita del progetto imprenditoriale.
Il progetto dovrebbe poter essere illustrato nell’arco di due o tre minuti: in questo caso si parla di “elevator pitch” che equivale al discorso che un imprenditore farebbe ad un investitore se si trovasse per caso con lui in ascensore.
Ora conosci tutti gli elementi cardine per creare un pich efficace: esercitati a creare la presentazione perfetta per il tuo progetto imprenditoriale!
Potrebbe interessarti
- Orientamento
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Comunicazione e Marketing
- Imprenditoria
- Eventi
- Orientamento
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Imprenditoria
- Imprenditoria Sociale
- Responsabilità sociale
Campus Universitario La Spezia – Aula 10
ore 10.30 - 12.00
- Orientamento
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Imprenditoria
- Imprenditoria Giovanile