Business Model Canvas #9 – La struttura dei costi

Orientamento
Business Model Canvas, Business Plan
Il blocco definisce i costi che l’azienda dovrà sostenere per rendere funzionante il proprio modello di business

Questo blocco del Business Model Canvas si compila solitamente per ultimo, perché la struttura dei costi deriva dai blocchi relativi alle attività chiave, ai partner chiave e alle risorse chiave, ovvero dai costi che l’azienda deve sostenere per lo svolgimento delle attività principali, per il reperimento delle risorse necessarie e per la creazione della rete di fornitori e partner strategici. Nell’analisi della struttura dei costi, rientrano quelli fissi (es. affitti e stipendi) e quelli variabili (che dipendono dal volume di beni e servizi). In ogni caso, l’obiettivo centrale è quello di assicurarsi che i flussi di ricavi superino le spese: solo così l’attività potrà essere effettivamente sostenibile.

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio Riviere di Liguria - Imperia, La Spezia, Savona
La Camera di Commercio Riviere di Liguria, nell’ambito del progetto nazionale di Unioncamere “Competenze per le imprese”, promuove ed organizza una serie di iniziative finalizzate alla formazione e
12/03/2024
  • Orientamento
  • Studi e ricerche
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Business Model Canvas, Business Plan
  • Imprenditoria
  • Storie d'imprenditori
SNI - Camera di commercio del Molise
Il 14 gennaio, dalle 14:30 alle 17:00, si svolgerà il webinar “Dall'idea al business”
09/01/2025
  • Orientamento
  • Business Model Canvas, Business Plan
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
PNI - Camera di Commercio Cremona Mantova Pavia - sede di Pavia
L’obiettivo
del seminario è quello di avere una panoramica completa degli aspetti principali da considerare e da
esaminare qualora si intenda avviare un'attività d'impresa
16/07/2024
  • Orientamento
  • Business Model Canvas, Business Plan
  • Imprenditoria Migrante