BandoAccelerUP per lo sviluppo delle start-up

Formazione
Studi e ricerche
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
La Camera di commercio della Romagna lancia AccelerUP una misura rivolta alle start-up che hanno superato la fase di incubazione, per fornire un supporto tangibile al loro sviluppo. Cinque start-up potranno ricevere un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 60.000 euro e l’accesso al percorso di accelerazione ScaleUp realizzato dall'Azienda speciale CISE.

La Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini prosegue nel suo impegno a supporto dell'ecosistema locale e lancia il nuovo bando AccelerUP, una nuova e strategica iniziativa pensata per sostenere la crescita e lo sviluppo di nuove imprese innovative nel territorio.

Questa misura è specificamente rivolta alle start-up che hanno superato la fase di incubazione e che sono in fase di crescita, per fornire un supporto tangibile e personalizzato per affinare il proprio business plan e accelerare la scalabilità sul mercato. 

L’obiettivo è anche quello di favorire esperienze di open innovation e forme di collaborazione/contaminazione con le imprese “mature” del territorio. 

Il bando è destinato alle realtà imprenditoriali costituite dal 28 ottobre 2023, attive e con sede e unità locali operanti nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, che dimostrino di avere già un prodotto o servizio sul mercato con clienti attivi o ricavi, o che siano in una fase di imminente lancio con un prodotto in fase finale di test (beta). 

L'agevolazione è riservata a un massimo di 5 start-up individuate tramite una graduatoria di merito formulata da una apposita commissione.

Il supporto consiste in due elementi chiave: un contributo a fondo perduto pari all'80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 60.000 euro a fondo perduto e l'accesso al percorso di accelerazione ScaleUp, gestito da CISE, Azienda speciale della Camera di commercio della Romagna, e anche uno dei partner di Romagna startup network, il programma che supporta la crescita delle startup innovative in Emilia-Romagna. 

Le start-up selezionate riceveranno un affiancamento strategico continuo dal team di CISE per la definizione e il monitoraggio degli obiettivi, e potranno usufruire di un pacchetto di supporto specialistico di circa 25 ore per consulenza, mentorship e formazione tecnica personalizzata

Il programma ScaleUp e il piano degli investimenti e degli acquisti dovranno concludersi entro 8 mesi dall’avvio del percorso.

Le domande di contributo, complete del business plan del progetto, potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma "RESTART" di Infocamere (https://restart.infocamere.it/) dalle 10.00 del 28 ottobre 2025 alle 13.00 del 18 dicembre 2025.

Il Bando e il modulo di domanda sono disponibili sul sito istituzionale della Camera: https://www.romagna.camcom.it/it/opportunita/finanziamenti-1/bando-accelerup-anno-2025.

Per informazioni e chiarimenti: promozione@romagna.camcom.it - tel. 0541 363886. 

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Ferrara e Ravenna
Grazie al fondo di garanzia da 25 milioni di euro le aziende potranno emettere titoli fino a 100 milioni
22/05/2024
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio Pistoia Prato
Sovvenzioni a fondo perduto (contributo in c/interessi e in c/commissione di garanzia)
11/11/2024
  • Orientamento
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
  • Imprenditoria Giovanile
SNI - Camera di commercio di Rieti Viterbo
La Regione Lazio e Lazio Innova lanciano insieme a Geoside, Energy Service Company del Gruppo Italgas, la Open Innovation Challenge “Smart Energy for Industry 5.0”
02/08/2023
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Innovativa