Che cosa è il Business Model Canvas?

Inviato da serena.manzone… il Mer, 03/12/2025 - 16:07

Ideato nel 2010 da Alex Osterwalder consulente di fama mondiale sul tema dell’innovazione dei modelli di business,  il Business Model Canvas ha l’obiettivo di mappare il modo in cui si genera e si distribuisce valore per i clienti.

E’ lo strumento che consente di rappresentare visivamente il proprio modello di business; grazie al Business Model Canvas, diventa molto più semplice comprendere, discutere e analizzare l’organizzazione dell’azienda e mettere così in luce punti di forza e di debolezza.

E non solo: alla parte descrittiva può essere affiancata anche una parte costruttiva, per immaginare nuove soluzioni in grado di migliorare il modello di business attuale. Attraverso un linguaggio visuale e accessibile a tutti, il Business Model Canvas genera inoltre allineamento e favorisce l’inclusione e la collaborazione.

E’ composto da 9 blocchi, ognuno dei quali descrive un aspetto principale del modello di business, si tratta di uno strumento molto flessibile che può essere approcciato da diverse direzioni a seconda degli elementi che si vogliono mettere in luce e degli obiettivi che si desidera raggiungere.

Se desideri avere più info puoi richiedere un colloquio con l’esperto risponde https://sni.unioncamere.it/colloqui-di-approfondimento-esperto-risponde.

 

A cura di Serena Manzone, SNI - Camera di commercio Chieti Pescara, Agenzia di Sviluppo Chieti Pescara