Bando “Incentivi per l’insediamento di nuove attività nei piccoli comuni”

Orientamento
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Imprenditoria
Un Bando per le imprese dei piccoli comuni sardi

Anche quest’anno la Regione Sardegna ha indetto il Bando per sostenere l’apertura di nuove attività nei piccoli comuni in modo da incentivare lo sviluppo imprenditoriale e contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni sardi, le Camere di commercio della Sardegna sono il soggetto attuatore della misura.

Il bando prevede incentivi a fondo perduto per l'apertura di un'attività o unità locale o per il trasferimento d'azienda nei territori dei Comuni della Sardegna aventi, alla data del 31 dicembre 2020, una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti.

Per le tre Camere di commercio isolane sono stati stanziati complessivamente 40.000.000,00 di euro, ciascuna Camera attingerà la propria quota in proporzione alle domande presentate nei territori di competenza.

Il contributo a fondo perduto prevede

  • 15.000,00 euro per l’apertura di un’attività o unità locale o per il trasferimento dell’azienda o dell’attività nel territorio oggetto dell’agevolazione;
  • 20.000,00 euro nel caso in cui l’avvio o il trasferimento d’azienda o dell’attività abbia determinato un incremento dell’occupazione.

L’incentivo sarà erogato in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande (numero e data di protocollo) e sullo stesso verrà applicata la ritenuta a titolo di acconto pari al 4% del contributo.

Le domande di contributo potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2025.

Scopri di più

 

 

Potrebbe interessarti

Hub Nazionale
Dal 12 novembre 2024, le micro, piccole e medie imprese possono richiedere contributi a fondo perduto per valorizzare disegni e modelli industriali.
14/11/2024
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia
La CCIAA di CZ-KR-VV ha pubblicato il bando per la doppia transizione energetica e digitale
11/11/2024
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria Innovativa
Pubblicato l'avviso finanziato dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus (PR FSE+) 2021-2027 per l'attuazione del Progetto toscano delle donne. Le domande possono essere presentate
14/03/2024
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi