Women TechEU 2024, aperto il primo bando
Progetto Women TechEU
Women TechEU è un progetto biennale finanziato dall’UE che supporta le donne alla guida di startup deep tech europee. Il progetto è la continuazione dello schema Women TechEU gestito in precedenza dall’EISMEA durante il 2021 e il 2022.
Women TechEU mira a creare un ecosistema imprenditoriale più equilibrato dal punto di vista del genere – forte del fatto che la diversità guida l’innovazione – con l’obiettivo di fornire alle donne che operano nel settore del deep tech maggiori opportunità, risorse e supporto per prosperare. Il progetto prevede il lancio di 4 bandi nell’arco di 2 anni che, a seguito di un rigoroso processo di valutazione, daranno luogo a un totale di 160 beneficiari.
Il primo bando aperto
Il primo bando Women TechEU si è aperto il 18 marzo 2024 e si concluderà il 20 maggio 2024. Il bando è rivolto a tutte quelle donne imprenditrici dell’Unione europea e dei Paesi associati a Horizon Europe che soddisfano i criteri di ammissibilità descritti nei documenti del bando.
Questa prima call selezionerà 40 startup del mondo deep tech a guida femminile che avranno contribuito alla transizione verde, digitale e sociale in linea con gli obiettivi europei. Ciascuna startup finanziata riceverà sovvenzioni da 75.000 euro e un programma di sviluppo aziendale personalizzato caratterizzato da diversi servizi:
- female mentoring (un incontro al mese per 6 mesi);
- ricerca di investitori e preparazione dei pitch;
- controllo sulle attività di vendita e di esportazione del prodotto;
- formazione sulle soft skills;
- strategia ed esecuzione delle vendite;
- valutazione di impatto ambientale;
- accesso aziendale.
Potrebbe interessarti
- Eventi
- Orientamento
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Crowdfunding e Business Angels
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Comunicazione e Marketing