Giovedì 24 Luglio 2025
La figura del Business Angel
Pubblicazione
19/01/2024
Orientamento
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Crowdfunding e Business Angels
Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
Il Business Angel è un investitore, si tratta di un imprenditore o un professionista, spesso in pensione che, disponendo di un capitale da investire, aiuta gli aspiranti imprenditori nella nascita e nello sviluppo della propria idea imprenditoriale.
Diversamente dalle banche e dagli istituti di credito, il Business Angel è un investitore informale, egli è infatti una persona fisica che investe soldi propri (almeno 50.000 euro in tre anni) in una start up innovativa.
Il suo aiuto, il più delle volte, non è solo economico, egli infatti, può mettere a disposizione le proprie competenze imprenditoriali per la realizzazione del progetto dell’aspirante o neo imprenditore.
In cambio del suo investimento, il Business Angel, avrà una partecipazione azionaria o un’altra forma di equity nella società.
Per una start up contare sulla figura del Business Angel è sicuramente una grande opportunità per superare le prime difficoltà.
Potrebbe interessarti
SNI - Camera di commercio di Firenze - PromoFirenze
Dai primi di novembre in arrivo il Fondo per l’innovazione in agricoltura che prevede lo stanziamento di 75 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025 da destinare all’ammodernamento
02/11/2023
- Eventi
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio di Frosinone Latina - Informare
Una misura di sostegno al reddito che si rinnova nel 2024 con nuovi requisiti e modalità di richiesta.
14/12/2023
- Orientamento
- Formazione
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi