Demografia delle imprese III trimestre 2023
Il sistema imprenditoriale biellese registra una lieve contrazione nel corso del terzo trimestre 2023: il saldo anagrafico delle imprese della provincia è pari, infatti, a -9 unità a fronte di 112 nuove iscrizioni e 121 cessazioni (nessuna cancellazione d’ufficio nel periodo).
Il bilancio tra le imprese iscritte e le imprese cessate si traduce, pertanto, in un tasso negativo pari al -0,05%. Lo stock di imprese registrate al 30 settembre 2023 ammonta complessivamente a 16.440 unità.
I settori che esprimono il maggiore dinamismo sono quelli degli altri servizi (+0,55%) e delle costruzioni (+0,24%). In contrazione il commercio (-034%) e l’industria in senso stretto (-0,14%).
Per quanto riguarda le imprese artigiane, nel corso del periodo in esame si rilevano 34 iscrizioni e 47 cessazioni, portando a 4.567 il numero di imprese registrate.
Potrebbe interessarti
I dati offrono una panoramica importante sul fabbisogno occupazionale nella provincia
- Orientamento
- Studi e ricerche
- Imprenditoria
- Orientamento al lavoro, CPI - Centri per l'impiego
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese come definite dall'Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione
- Orientamento
- Imprenditoria
- Imprenditoria Innovativa
- Internazionalizzazione, Import-Export
- Studi e ricerche
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Imprenditoria