5 STEP da seguire per avviare un'impresa "ambientalmente" responsabile

Orientamento
Formazione
Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
Un fattore decisivo per il successo imprenditoriale è dar vita ad un'impresa ambientalmente sostenibile, ovvero attenta all'impatto sull'ambiente.

Nel momento della scelta dei prodotti e dei servizi da acquistare i clienti prestano sempre più attenzione agli effetti negativi e positivi generati sull'ambiente. 

Ecco di seguito 5 azioni da seguire per avviare un'impresa ambientalmente responsabile:

1. Definire una chiara visione e missione sostenibile: occorre avere una visione chiara del proprio obiettivo aziendale e di come questo può contribuire a ridurre l'impatto ambientale dell'attività umana, promuovendo l'uso sostenibile delle risorse o sviluppando prodotti ecologici. Un mission ben definita consentirà di mantenere l'impresa focalizzata sugli obiettivi di sostenibilità.
2. Effettuare una rigorosa analisi di mercato: è importante esaminare come integrare pratiche sostenibili nella propria attività imprenditoriale. Occorre iniziare quindi con una valutazione del processo produttivo per capire come ridurre gli sprechi, ottimizzare l'uso delle risorse e integrare fornitori che offrono servizi e prodotti dal profilo ambientale, così da differenziare la propria offerta rispetto a quella dei competitor.

3. Pianificare una strategia sostenibile a lungo termine: è opportuno sviluppare un piano aziendale solido che integri i principi della sostenibilità in ogni aspetto dell'impresa, inclusi i processi di produzione, la catena di approvvigionamento, il packaging e la gestione delle risorse. Il sustainable business model canvas può essere lo strumento giusto per inserire la sostenibilità ambientale in tutti gli elementi costitutivi dell'azienda.
4. Collaborare con partner e fornitori sostenibili: costruite relazioni con fornitori e partner che condividono la visione di sostenibilità ambientale può contribuire a garantire che processi e prodotti siano allineati con gli obiettivi aziendali. Lavorare con partner sostenibili può inoltre migliorare la vostra reputazione verso i clienti. Ad esempio, evitare l'utilizzo della plastica monouso può indicare la propria attenzione verso l'ambiente.
5. Comunicare e coinvolgere la comunità: comunicare in modo chiaro e onesto le pratiche sostenibili ai clienti e al pubblico in generale può differenziare l'impresa rispetto ai concorrenti. Ciò può essere fatto sia sui canali digitali, attraverso contenuti e post che spiegano le motivazioni alla base delle scelte dell'impresa, sia su quelli tradizionali, ad esempio indicando all'interno del proprio ufficio o negozio quali sono i valori alla base del business.

Servizio Nuove Imprese della Camera di Commercio Arezzo-Siena 
Sede di Arezzo: 0575 303856 - miria.valdarnini@as.camcom.it
Sede di Siena: 0577 202582 - 202539 - chiara.andrucci@as.camcom.it -roberta.dipasquale@as.camcom.it 

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Frosinone Latina - Informare
Porta Futuro Lazio promuove ed organizza in collaborazione con Manpower Group il seminario My career roadmap in preparazione del Career Day Unicas. Avere un piano per la propria carriera era
28/02/2024
  • Orientamento
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
SNI - Camera di commercio di Cagliari Oristano - Centro Servizi per le Imprese
Il 26 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si svolgerà online, attraverso la piattaforma Zoom, il webinar “La mia idea può diventare un'impresa?".
25/09/2023
  • Eventi
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
SNI - Camera di commercio di Sassari
Il Percorso di Assistenza Tecnica alla Creazione e Crescita d’Impresa 2024 è un’iniziativa gratuita volta a diffondere la cultura d’impresa e supportare concretamente aspiranti imprenditori e
01/08/2024
  • Formazione
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Giovanile