Come aprire un’azienda o un’attività partendo da zero

SNI - Camera di commercio di Messina

Aprire un’azienda partendo da zero ad oggi risulta essere l’obiettivo di molti aspiranti imprenditori, complice anche l’instabilità del mondo del lavoro da dipendente.

Se vuoi avviare un’attività devi studiare e pianificare nei minimi dettagli una strategia, assicurandoti che il tuo business possa generare profitti e utili.

  • Cosa serve per aprire un’attività?
    Prima di tutto, se hai intenzione di aprire un’attività devi avere un’idea validata, un socio (spesso consigliato, ma non obbligatorio), un team, un business plan e un marketing plan.

     

  • Sviluppare un’idea e validarla
    L’idea imprenditoriale è alla base di qualsiasi azienda e startup, senza di essa non potrebbero esistere. Avere un’idea significa sapere su cosa vuoi lavorare, come ad esempio un prodotto, un servizio o una soluzione. Se pensi di avere un’idea innovativa, che non è ancora presente sul mercato, non abbandonarla. Potrebbe essere una soluzione unica a cui nessuno ha mai pensato.

    Quando avrai chiara in mente la tua idea, saprai anche in quale settore svilupparla. Attento però, perché prima devi essere sicuro che la tua idea abbia delle potenzialità.

    Per esserne certo dovrai effettuare la validazione dell’idea. Questo processo consiste nell’effettuare delle verifiche sul cliente, sul problema e sulla soluzione. In questo modo sarai capace di sviluppare un prodotto che soddisfi le esigenze dei tuoi clienti. 

  • Stabilire un business plan e un marketing plan 
    Dopo aver stabilito l’idea e formato un team, per aprire un’azienda è necessario creare un business plan e un piano di marketing. Nel primo caso, stiamo parlando di un documento che contiene le informazioni chiave della tua azienda, come ad esempio:

    - il business model;
    - gli obiettivi a medio e lungo termine;
    - i prodotti e servizi offerti;
    - il target audience;
    - il financial plan.
     

  • Il piano di marketing, invece, contiene le strategie e le azioni da svolgere nel dettaglio per raggiungere gli obiettivi contenuti nel business plan. Nello specifico all’interno di un marketing plan dovrai sicuramente inserire:

    - l’analisi dei competitor;
    - la valutazione e il monitoraggio dei KPI;
    - la strategia di acquisizione dei clienti;
    - il prezzo del tuo prodotto/servizio;
    - le risorse aziendali con l’assegnazione dei ruoli.

     

Adempimenti amministrativi
Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
Imprenditoria
Pagine Web

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Brindisi - Taranto

Bonus ZES Sud: online modello di comunicazione integrativa

Il Ministero dell’Economia, tramite l’Agenzia delle Entrate, ha reso disponibile il nuovo modello…
11/09/2024
Pagine Web
  • Adempimenti amministrativi
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Innovativa
  • Settori produttivi (ATECO)

SNI - Camera di commercio di Modena - Sportello Genesi

Idea d'impresa 1 - Affittacamere

Scheda di approfondimento sull'avvio dell'attività. Affittacamere.
06/09/2023
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Adempimenti amministrativi

SNI - Camera di commercio di Ferrara e Ravenna

Procedura di avvio attività - Commercio al minuto

Scheda Informativa sulla procedura di avvio attività -Commercio al Minuto
24/02/2025
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Adempimenti amministrativi
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
  • Imprenditoria