Sostenibilità e Imprese

SNI - Camera di commercio di Firenze - PromoFirenze

"SOSTENIBILITA’ E IMPRESE: Principi generali e contesto di riferimento"  è una guida operativa per le imprese che desiderano integrare la sostenibilità nella propria strategia, migliorando performance, reputazione e accesso a nuove opportunità di mercato e offre una panoramica completa sul ruolo della sostenibilità nel contesto imprenditoriale moderno. Vengono esplorati:

  • I principi generali dello sviluppo sostenibile, con riferimento al rapporto Brundtland e agli SDG (Sustainable Development Goals) dell’ONU.
  • Le dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale.
  • Le strategie ESG (Environmental, Social, Governance) applicabili alle imprese.
  • Strumenti pratici come il Sustainable Business Model Canvas e il Lean Model Canvas.
  • Un esempio concreto di applicazione nel settore della ristorazione.
Attitudini e Competenze imprenditoriali
Responsabilità sociale
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Palermo Enna

15 consigli pratici per avere successo nel business - Parte 1

Cosa rende un business di successo?È importante capire cosa rende un'azienda di successo per…
12/09/2023
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
  • Imprenditoria

PNI - Camera di Commercio Cremona Mantova Pavia - sede di Pavia

Scheda tecnica "FORESTERIE LOMBARDE" - Legge Regionale 01.10.2015 n.27

Le Foresterie Lombarde sono strutture ricettive non alberghiere gestite in forma imprenditoriale,…
27/01/2025
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Adempimenti amministrativi
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali

SNI - Camera di commercio di Vicenza

Landing page – La pagina web come strumento di comunicazione

Una landing page, nota anche come "pagina d'atterraggio", è una sezione del sito web appositamente…
29/03/2024
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Comunicazione e Marketing