ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero

Studi e ricerche
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

 

Questa misura ha l’obiettivo di sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese costituite da non più di 60 (sessanta) mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne.

Importante: Possono accedere anche le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa purché esse facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovarne l’avvenuta costituzione entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

La misura finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Trapani - Servizi alle Imprese
È stata emanata la Circolare n. 15/2023 con la quale Mediocredito Centrale, mandataria del RTI Gestore, comunica il ripristino dell’operatività della Sezione speciale Sicilia.

02/08/2023
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di Commercio di Lecce
28/11/2023
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Punto IdeaSì - Camera di commercio Toscana Nord Ovest
I finanziamenti a fondo perduto rappresentano un'opportunità significativa per le imprese e le start-up che desiderano crescere e investire in nuovi progetti.
19/02/2024
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi