Sono diversi gli strumenti e le tecnologie digitali che possono aiutare una nuova impresa a ottimizzare i processi, migliorare l'efficienza e rimanere competitiva nel mercato moderno e per le quali sarà necessaria una specifica competenza.
Di seguito i principali:
Il CRM, o Customer Relationship Management, è uno strumento essenziale per la gestione delle relazioni con i clienti. Utilizzando un CRM, le aziende possono raccogliere e analizzare dati sui clienti, automatizzare processi di vendita e marketing, e migliorare la fidelizzazione dei clienti.
Software di gestione documentale: Strumenti come Google Drive o Microsoft SharePoint permettono di archiviare, condividere e collaborare su documenti in modo sicuro e organizzato.
Cyber Security: Antivirus e firewall: Proteggono i dati aziendali da minacce informatiche.
Backup in cloud: Evitano la perdita di informazioni importanti attraverso la creazione di copie di sicurezza.
Comunicazione: Piattaforme di social media, software di email marketing sono necessari per comunicare efficacemente con i clienti, gestire le relazioni e assicurare la giusta assistenza.
A cura di Sara Margarito, SNI - Camera di commercio di Firenze - PromoFirenze