Giovedì 23 Ottobre 2025
Banca della terra
Pubblicazione
02/08/2023
Orientamento
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
La Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì promuove la “Banca della terra”, strumento che mette a disposizione terreni e fabbricati a destinazione agricolo-forestale (tramite operazioni di affitto o di concessione), per l’avvio o l’ampliamento di un’attività.
La “Banca della terra” favorisce l’accesso degli imprenditori privati (in particolare i giovani agricoltori) ai terreni agricoli e forestali, ed è gestita dall’Ente Terre Regionali Toscane.
Al fine di agevolare il ricambio generazionale in agricoltura, i giovani imprenditori agricoli under 40 (40 anni non compiuti), possono accedere con priorità (come stabilito dall’art. 2 del Regolamento 60/R del 2014).
Sulla pagina dedicata alla Banca della Terra vengono costantemente pubblicati i bandi su cui è possibile presentare domanda.
Potrebbe interessarti
SNI - Camera di commercio di Firenze - PromoFirenze
Per il libero professionista alla ricerca di corsi di formazione e aggiornamento professionale, la Regione Toscana promuove un bando per la concessione di voucher formativi individuali.
26/07/2023
- Orientamento
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Imprenditoria Giovanile
SNI - Camera di commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia
Pubblicato in pre-informazione l’avviso per il sostegno all’adeguamento delle strutture ricettive alberghiere nell’ottica dei “Family Hotel”
19/01/2024
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio di Brindisi - Taranto
L’intervento sostiene la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo, da realizzare nei territori delle Regioni meno
26/01/2024
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Imprenditoria Innovativa