Elementi di marketing

SNI - Camera di commercio Genova - Centro Ligure per la Produttività

 

Questa guida nasce dall’esigenza di fornire uno strumento di facile lettura a tutti gli imprenditori che vogliono approfondire gli aspetti importanti della comunicazione commerciale, finalizzata alla vendita o al posizionamento dell’immagine aziendale. Negli ultimi anni i processi economici hanno subito delle metamorfosi repentine e gli scenari relativi ai mercati in genere hanno modificato molti dei parametri di riferimento; questo ha comportato una sostanziale variazione nelle abitudini dei consumatori, ed è proprio per questo motivo che si rende sempre più necessario l’aggiornamento delle tecniche e delle applicazioni relative al marketing. Esistono molte definizioni di marketing, a secondo del livello di interpretazione e di riferimento, ma nel nostro caso, non mi soffermerei sugli aspetti avanzati della materia o sul suo contenuto accademico, indispensabili agli addetti ai lavori, ma starei sul primo livello, quello della semplice definizione, comprensibile soprattutto a chi del marketing non ha conoscenze profonde, cercando di semplificare anche la lettura, dando la traduzione intuibile a dei vocaboli, quasi sempre stranieri, che non hanno una corrispondenza diretta e puntuale nella lingua italiana.

Comunicazione e Marketing
Imprenditoria
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
Documento

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Palermo Enna

Idee per la pubblicità immobiliare - Parte 1 -

Il marketing immobiliare è una componente fondamentale per il successo di un’agenzia.Tuttavia,…
26/10/2023
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria

SNI - Camera di commercio di Palermo Enna

Web marketing turistico

Nell’era digitale in cui viviamo, il mondo del turismo e dell’ospitalità ha subito un’evoluzione…
14/12/2023
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria

PNI - Camera di Commercio Cremona Mantova Pavia - sede di Pavia

Scheda attività "AZIENDE RICETTIVE ALL’ARIA APERTA" - Regione Lombardia (Legge regionale 1° ottobre 2015, n. 27)

Le Aziende Ricettive all’Aria Aperta sono esercizi a gestione unitaria, aperti al pubblico, che in…
02/09/2024
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Adempimenti amministrativi
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Comunicazione e Marketing