Scelte finanziarie e rapporti con le banche

29/02/2024 | 23:59 -
Gratuito
Percorso di Educazione Finanziaria
Posti: 1000 Chiusura iscrizioni:
Posti disponibili
738

Scelte finanziarie e rapporti con le banche. È il programma di educazione finanziaria realizzato da Banca d’Italia per aspiranti e neo-imprenditori interessati ad acquisire nozioni di base per la gestione finanziaria e a disporre di strumenti concreti per tenere sotto controllo l’azienda, prendere decisioni, dialogare con maggiore sicurezza con banche e altri soggetti esterni. Si compone di 4 percorsi formativi.

1. Il rapporto con la banca. Percorso Azzurro. Si propone di aiutare aspiranti e neo imprenditori a rispondere a domande tanto comuni quanto 'critiche' come Che cosa devo fare per ottenere un finanziamento? Perché devo fornire informazioni sulla mia azienda? Quali criteri utilizza la banca quando decide se e quando concedermi un prestito? Quale forma di finanziamento bancario è più adatta alle mie esigenze? Che vantaggi potrei ricavare dal chiedere una garanzia a un Confidi? 

2. La gestione delle difficoltà finanziarie. Percorso Verde. Supporta aspiranti e neo-imprenditori a prendere consapevolezza delle situazioni di crisi e ad affrontarle: Quali fattori possono far peggiorare il merito creditizio della mia azienda? Cosa fare se inizio ad avere difficoltà nel pagare regolarmente i fornitori o i finanziatori? Che significa che la banca ha classificato la mia impresa in default o a sofferenza? Quali sono le conseguenze per il cliente del deterioramento della relazione creditizia? Le piccole imprese possono superare la crisi aziendale mediante un accordo con i creditori?

3. Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela; in attivazione 

4. La finanza per la piccola impresa; in attivazione.

Il modello di realizzazione di ogni percorso comprende: Il corso online (composto da Videolezioni, Miniquiz, Esercitazioni, Animazioni, Test); L’incontro in aula con un formatore (per Approfondimenti, Scambio di esperienze, Q&A, Esercitazione e Case study); Il fascicolo didattico (Approfondimenti, esempi, Qr code, Bibliografia e Glossario).

Le lezioni sono fruibili sulla piattaforma SNI e-learning. Per seguirle iscriviti e ricevi via email l'indirizzo e le credenziali di accesso alla piattaforma.

Posti disponibili
738